Conoscere il mondo islamico (a.a. 2021/22) - Tradizioni locali dell’Islam: continuità e rielaborazioni
La settima edizione dei seminari interdipartimentali "Conoscere il mondo islamico" è promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).
Grazie all’apporto di specialisti, docenti dell’Università di Catania e di atenei italiani e stranieri, il ciclo di seminari si propone di fornire agli studenti e ai cittadini strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista giuridico, storico, religioso, culturale e letterario.
Scheda
Tema: Tradizioni locali dell’Islam: continuità e rielaborazioni
Cfu: 3
Durata: 18 ore (9 incontri)
Periodo: 2° semestre 2021/22
Sede: Online piattaforma Microsoft Teams - ore 17
Chi può frequentare i seminari: l'iniziativa è aperta agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania. Per gli studenti dell'Ateneo è obbligatoria la frequenza ad almeno 7 incontri su 9 (la frequenza verrà verificata tramite attendance list su piattaforma MS Teams).
Obiettivi: conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche molto spesso banalizzati dai media; comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano il mondo musulmano.
Iscrizioni: inviando un'email all’indirizzo infolabarab@gmail.com entro il 24 febbraio 2022. Al momento dell’iscrizione, è obbligatorio, per gli studenti, indicare il proprio numero di matricola.
Prova finale: elaborato scritto, composto da un minimo di tre cartelle fino a un massimo di cinque, con carattere 12 e interlinea 1.5 (una cartella corrisponde a 1800 battute, spazi inclusi).
Giudizio finale: Idoneo/non idoneo. Nell’attestato saranno indicati il titolo del seminario, il numero di ore previste, data, timbro e firma del responsabile; gli studenti non afferenti al Disum dovranno curare personalmente il riconoscimento dei crediti presso i propri dipartimenti di afferenza
Docenti organizzatori: Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice) - Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici)
Calendario degli incontri
1° modulo - Il mondo non arabo e le tradizioni culturali
- 8 marzo 2022 - Afghanistan tra la resistenza della tradizione e la modernità (Massimo Papa, Università di Roma "Tor Vergata")
- 10 marzo 2022 - I musulmani in Sud-est Europa tra storia, cultura e pratica (Gianfranco Bria, Università di Roma "La Sapienza")
- 16 marzo 2022 - Prospettive storiche sull’islamizzazione del Sud-est asiatico (Chiara Formichi, Cornell University, Ithaca)
- 18 marzo 2022 - Le mutilazioni genitali tra tradizione e diritto (Deborah Scolart, Università di Roma "Tor Vergata")
2° modulo - Forme letterarie a confronto nel mondo islamico
- 22 marzo 2022 - Mirabilia e curiosa nell’Islam post-mongolo (Francesca Bellino, Università di Napoli "l’Orientale")
- 4 aprile 2022 - Memorie della Sicilia islamica: leggende eziologiche e narrativa popolare (Ilenia Licitra, Università di Reggio Calabria)
- 6 aprile 2022 - I mille e un volto della letteratura popolare araba: continuità e rielaborazioni classiche in Sīrat al-Malik al-Ẓāhir Baybarṣ (Rosa Pennisi, Aix-Marseille Université)
- 11 aprile 2022 - La musica popolare tunisina ieri e oggi: dai manoscritti ai teatri di Parigi (Cristina La Rosa, Università di Catania)
- 14 aprile 2022 - Elementi folklorici nell’opera di Yusuf Idris (Albarosa Suriano, Università di Catania).