Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
l sistema italiano degli studi universitari si articola in tre cicli. Il terzo, quello post lauream, prevede diverse tipologie di corsi: dottorato di ricerca, master, corsi di specializzazione e corsi di perfezionamento.
È un titolo accademico post lauream di 3° livello che fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione nelle università e negli enti pubblici o privati, qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni.
Il percorso formativo prevede la definizione e lo svolgimento di un progetto di ricerca sia attraverso programmi di didattica avanzata, sia tramite l'approfondimento individuale, e in molti casi anche attraverso lo scambio culturale con altri Paesi. Il corso si conclude con l'elaborazione di una tesi di ricerca che contribuisca all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto.
Titolo di studio rilasciato: dottorato di ricerca DR (valore legale) > Qualifica: dottore di ricerca
È un corso post lauream magistrale che fornisce allo studente conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione (afferenti a specialità di area medica, sanitaria, alle professioni legali, eccetera). La durata degli studi varia da due (120 cfu) a cinque anni (300 cfu) in rapporto al settore disciplinare.
Titolo di studio rilasciato: diploma di specializzazione DS (valore legale) > Qualifica: specialista
Il master universitario è il titolo rilasciato dalle università italiane a seguito di un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente post laurea, offerto anche in collaborazione con il mondo delle professioni e del lavoro, che prevede obbligatoriamente uno stage.
Il master universitario può essere di primo o di secondo livello - in base al titolo di studio richiesto per accedere (laurea o laurea magistrale) - consente l’acquisizione di almeno 60 cfu. Il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma di ciascuna università.
Titolo rilasciato: master universitario
È un corso post lauream di alta formazione che risponde ad esigenze di approfondimento in determinati settori di studio, di aggiornamento o riqualificazione professionale e di educazione permanente. È attivato dalle università, anche attraverso convenzioni con enti e soggetti esterni; non rilascia un titolo accademico ma un attestato.
Titolo rilasciato: attestato