Università di Catania
Seguici su
Cerca

Conoscere il mondo islamico (a.a. 2023/24)

decoro tema araboLa nona edizione dei seminari interdipartimentali "Conoscere il mondo islamico" è promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum). Grazie all’apporto di specialisti, docenti dell’Università di Catania e di atenei italiani, il ciclo di seminari si propone di fornire agli studenti e ai cittadini strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista giuridico, storico, religioso, culturale e letterario.

Il ciclo verterà quest’anno sulle molteplici "Manifestazioni artistiche nel mondo islamico fra passato e presente". Le arti si configurano, infatti, come mondi straordinari attraverso i quali, nel corso dei secoli, gli uomini hanno manifestato emozioni e bisogni liberando la propria creatività e il proprio genio.

SCHEDA

Tema: Manifestazioni artistiche islamiche fra passato e presente
Cfu: 3
Durata: 18 ore (9 incontri)
Periodo: 2° semestre 2023/24 (dal 12 marzo 2023 al 14 maggio 2024)
Sede: Auditorium "Giancarlo De Carlo", Monastero dei Benedettini
Chi può frequentare i seminari: l'iniziativa è aperta agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania. Per gli studenti dell'Ateneo è obbligatoria la frequenza ad almeno 7 incontri su 9.
Iscrizioni: inviando un'email all’indirizzo infolabarab@gmail.com entro il 28 febbraio 2024. Al momento dell’iscrizione, è obbligatorio, per gli studenti, indicare il proprio numero di matricola.
Docenti organizzatrici: Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice) - Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) - Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba).

Calendario degli incontri (ore 17 - Auditorium, Monastero dei Benedettini)

Letteratura e musica

  • 12 marzo 2024 - Abu’l-Faraj al-Isfahani e la poesia cantata (Mirella Cassarino, Università di Catania)
  • 13 marzo 2024 - Migrazioni dell’oud (liuto) arabo dal Cairo a Londra (Salvatore Morra, Università della Tuscia - ISMEO)
  • 19 marzo 2024 - Musica e danza nel teatro egiziano contemporaneo (Alba Rosa Suriano, Università di Catania)

Archeologia e Architettura

  • 20 marzo 2024 - I bagni di Cefalà Diana (Lucia Arcifa, Università di Catania)
  • 9 aprile 2024 - Luoghi di ribàt alle pendici dell’Etna in età islamica (Michelangelo Messina, Università di Catania)
  • 10 aprile 2024 - Architettura religiosa yemenita: la Grande Moschea di Sanaa e la Madrasa di Ta'izz (Giovanni Canova, Università "L'Orientale di Napoli)

Altre forme d’arte

  • 16 aprile 2024 - Rappresentazioni filmiche franco-magrebine contemporanee (Loredana Pavone, Università di Catania)
  • 17 aprile 2024 - L’arte calligrafica araba tra passato e presente (Ilenia Licitra, Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria)
  • 14 maggio 2024 - Mille e una vignetta: panoramica sul fumetto arabo contemporaneo (Cristina Dozio, Università Statale di Milano)
Ultima modifica: 
31/01/2024 - 18:08