Università di Catania
Seguici su
Cerca

Giurisprudenza

Anno accademico: 
2019/2020
Settore: 
Giurisprudenza
Ciclo: 
XXXV
Posti: 
7
Posti riservati: 
0
Scadenza bando: 
Mercoledì, 7 Agosto 2019 - 12:00pm

Caratteristiche

Coordinatore: 
Prof.ssa Anna Maria Maugeri
Internazionale: 
Sede consociata: 
Università di Castilla - La Mancha (Spagna)

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
Laurea magistrale (DM 270/2004) - Laurea specialistica (DM 509/99) - Laurea Vecchio Ordinamento - Titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Modalità di selezione: 
Valutazione dei titoli - Prova scritta - Colloquio
Data e luogo prova scritta: 
Data: 16/09/2019 ore 8.30 Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza – Via Gallo, 24 Catania Tipologia: breve elaborato, domande a risposta aperta Durata: 6 ore (360 minuti) Lingua: Italiano (italiano – inglese - spagnolo a scelta del candidato straniero)
Data e luogo colloquio: 
Data: 24/09/2019 ore 8.30 Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza – Via Gallo, 24 Catania Tipologia: discussione del progetto, conoscenza delle tematiche di pertinenza del dottorato Lingua: Italiano (italiano – inglese - spagnolo a scelta del candidato)

Descrizione

Tematiche di ricerca

Il dottorato si prefigge l’obiettivo di formare giuristi esperti nelle tecniche e metodologie della ricerca giuridica, fornendo loro gli strumenti idonei all’individuazione della soluzione di conflitti di interessi in una realtà globalizzata.

A tali fini, la struttura del corso del dottorato si caratterizzerà, per una parte, nell’approfondimento delle tematiche interdisciplinari e generali dell’area giuridica (non solo relativamente alle aree di diritto positivo, ma anche a quelle coinvolgenti le sfere storico – filosofiche), nonché nell’apprendimento delle tecniche dell’argomentazione e della metodologia della ricerca giuridica, compresa la comparazione con gli ordinamenti stranieri e il confronto con il Diritto dell’Unione Europea e il diritto internazionale; per altra parte, in uno studio specialistico relativo ai SSD su cui si concentrerà l’elaborazione delle tesi di dottorato.

Il corso avrà l’obiettivo di insegnare il metodo della ricerca attraverso un approccio costituzionalmente orientato nell’ambito del cd. Costituzionalismo multilivello, che caratterizza tutte le branche del diritto e che procede dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo alla luce dell’interpretazione della Corte di Strasburgo, ai principi fondamentali del diritto dell’Unione Europea - cristallizzati nella Carta dei diritti fondamentali - alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia, sino alle Costituzioni nazionali con la relativa opera interpretativa delle Corti Costituzionali.

Si indicano di seguito i 13 curricula in cui è articolato il dottorato di ricerca in Giurisprudenza: diritto privato e diritto privato comparato; diritto commerciale; diritto costituzionale, diritto pubblico comparato, diritto ecclesiastico; diritto amministrativo; storia del diritto medievale e moderno; diritto processuale civile; diritto penale; diritto romano e diritti dell’antichità; diritto del lavoro; diritto tributario; diritto processuale penale; filosofia del diritto; diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea.

Posti disponibili

  • Posti con borsa di studio di Ateneo: 4 (1 posto curriculum diritto processuale civile; 1 posto curriculum diritto tributario; 1 posto curriculum diritto costituzionale, diritto pubblico comparato, diritto ecclesiastico; 1 posto curriculum diritto romano e diritti dell’antichità)
  • Posti con assegno di ricerca Dipartimento di Eccellenza 2017: 2 - Tema di ricerca: “profili giuridici dello sviluppo economico nel contesto della quarta rivoluzione industriale”
  • Posti senza borsa di studio: 1

Il candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare per quale curriculum partecipa alla selezione o se partecipa per gli Assegni di ricerca ex art. 8 co. 3 D.M. 45/2013. Se non ci saranno idonei per un curriculum, la borsa andrà al migliore idoneo degli altri curricula.

 

Normativa di riferimento

Documenti utili