Università di Catania
Seguici su
Cerca

Innovazione tecnologica in ambito biomedico

Anno accademico: 
2024/2025
Settore: 
Medicina e Chirurgia
Ciclo: 
XL
Posti: 
6
Posti riservati: 
0
Scadenza bando: 
Martedì, 23 Luglio 2024 - 12:00pm

Caratteristiche

Coordinatore: 
Prof. Giuseppe Micali

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
Laurea magistrale (DM 270/2004) Laurea specialistica (DM 509/99) Laurea Vecchio Ordinamento Titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Modalità di selezione: 
1) Valutazione dei titoli 2) Prova orale
Data e luogo colloquio: 
A partire dal 04 settembre 2024 Data: A partire dalle ore 10.00 Luogo: In presenza presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche, Via Santa Sofia 78, 95123 Catania

Descrizione

Negli ultimi anni, l'innovazione tecnologica in ambito biomedico ha svolto un ruolo cruciale nel miglioramento delle diagnosi, delle terapie e nello sviluppo di nuove tecnologie sanitarie. Questo approccio favorisce soluzioni personalizzate per i pazienti, migliorando la qualità dell'assistenza sanitaria e le politiche correlate.
Il corso di dottorato in "Innovazione tecnologica in ambito biomedico" si pone come naturale estensione del nuovo corso di laurea in Medicine and Surgery, erogato in lingua inglese con una forte vocazione tecnologica, e mira a formare ricercatori in grado di sviluppare progetti che colmino il divario tra ricerca di base e applicazioni cliniche, promuovendo l'integrazione tecnologica nel processo traslazionale in entrambe le direzioni.
Un obiettivo fondamentale è l'integrazione delle diverse aree della medicina e delle scienze chirurgiche, promuovendo la collaborazione tra settori differenti. Il corso favorirà la collaborazione tra clinici, ricercatori, industria biotecnologica e farmaceutica ed enti pubblici, sviluppando nuovi modelli organizzativi sanitari e formando figure professionali con competenze specifiche. L'internazionalizzazione della ricerca e il potenziamento delle collaborazioni esistenti, tramite progetti multidisciplinari, rappresentano altri aspetti cruciali del corso.
Parallelamente, i dottorandi acquisiranno solide basi metodologiche per la ricerca scientifica, comprendenti la formulazione di ipotesi sperimentali, la definizione di disegni sperimentali, l'interpretazione critica dei risultati e la comprensione delle implicazioni etiche della ricerca biomedica. La missione del corso è aiutare i neo-laureati di diverse branche scientifiche a intraprendere una carriera nel campo della biomedicina sperimentale e/o della ricerca clinica. Al termine del programma, i dottorandi avranno acquisito una formazione avanzata nelle metodologie della ricerca e ottime capacità di comunicazione scientifica, sia scritta che orale.  

 

Normativa di riferimento

Documenti utili