Università di Catania
Seguici su
Cerca

Iscriversi a un corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico

Per accedere ai corsi di laurea (triennale) e laurea magistrale a ciclo unico (5 o sei anni) è obbligatorio un titolo di scuola secondaria conseguito dopo almeno 12 anni. Ci sono Paesi in cui il sistema scolastico locale è di 11 o 10 anni: in questi casi è necessario dimostrare di aver frequentato l’Università e aver superato tutti gli esami previsti per 1 anno (se gli anni obbligatori sono 11) o 2 anni (se sono 10), oppure essere in possesso di un titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario.

È inoltre richiesto il superamento della prova di idoneità accademica, ove prevista nel Paese d'origine (es. GAO KAO per la Cina, Vestibular per il Brasile, ecc.).

Le procedure di iscrizione variano a seconda che tu sia:


Cittadini non comunitari residenti all'estero

Per tutti coloro che provengono da Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea è possibile, ma non obbligatorio, richiedere una Lettera di idoneità all'immatricolazione (valutazione accademica inerente i titoli di studio per l'accesso al corso prescelto) dal 8 aprile 2024 al 30 giugno 2024.

Per ottenere la Lettera di idoneità è necessario completare il form di richiesta allegando, obbligatoriamente, l'attestazione di comparabilità del titolo scolastico finale estero rilasciata dal Cimea oppure la Dichiarazione di valore del Titolo (rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio).

I candidati in possesso della Lettera di idoneità all'immatricolazione presenteranno tale documento alle Rappresentanze diplomaticho-consolari durante le procedure di preiscrizione universitaria fermo restando che dovranno comunque sostenere e superare le prove previste per l'accesso al corso prescelto.

Gli studenti internazionali residenti al di fuori dell'UE che intendano preiscriversi dovranno presentare richiesta di preiscrizione online, entro il 30.07.2024, collegandosi al sito Universitaly sezione studenti internazionali.

Una volta effttuata la registrazione seguire la procedura per gli studenti internazionali.

Occorre allegare alla domanda i seguenti documenti:

  1. titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; 
  2. certificato attestante il superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l'accesso all'Università del Paese di provenienza (Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, ecc..); 
  3. Certificato di iscrizione all'Università con elenco degli esami sostenuti oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario oppure certificato di superamento di un foundation course se il sistema locale è inferiore a 12 anni di scolarità;
  4. ogni altro documento attestante requisiti specifici di validità del titolo (ad es. APs per i titoli statunitensi, A-level per i titoli britannici);
  5. fotografia;
  6. Certificazioni di conoscenza della lingua italiana (gli studenti non in possesso di certificazione B2 dovranno obbligatoriamente superare con un punteggio minimo di 40/72, il test ITALIANO-L2 Cisia);
  7. Lettera di idoneità all'immatricolazione (non obbligatoria).

L’anno prescolare può essere considerato nei 12 anni di scolarità se riconosciuto ufficialmente come parte integrante del percorso scolastico a livello nazionale, a condizione che la frequenza sia obbligatoria e che preveda l’insegnamento della lingua del Paese (lettura e scrittura) ed dei  primi elementi del calcolo aritmetico.

Dall’Ambasciata devi ottenere:

  1. il titolo estero finale degli studi secondari legalizzato e tradotto e la dichiarazione di valore (se non possiedi già l'Attestato di comparabilità rilasciato dal Cimea);
  2. gli eventuali altri certificati di studi accademici e post-secondari legalizzati e tradotti;
  3. gli eventuali documenti necessari per la richiesta di abbreviazione di corso;
  4. una foto formato tessera autenticata;
  5. il  visto d’ingresso in Italia per motivi di studio.

La verifica della validità dei titoli conseguiti all’estero viene effettuata alla consegna della documentazione in originale, fino a tale momento i candidati sono ammessi con riserva e potranno essere esclusi nel caso in cui non risultassero in possesso dei requisiti richiesti.
Il controllo ha ad oggetto la denominazione, la natura, la durata, il livello del titolo, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, la scolarità pregressa, i diritti accademici, il suo effettivo conseguimento.

Per ottenere l'ammissione al corso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese, si prega di fare riferimento alla pagina web dedicata del corso. Al fine di agevolare il processo, si offre la possibilità di richiedere una lettera di pre-iscrizione. Tale documento potrà essere presentato presso l'Ambasciata Italiana come parte integrante dei requisiti necessari per la richiesta del visto. Per ottenere la suddetta lettera, si prega cortesemente di compilare il modulo appositamente predisposto.

Per i corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a programmazione nazionale (Medicina, Odontoiatria, Architettura, Ingegneria Edile- Architettura) oltre a presentare la domanda di pre-iscrizione presso la Rappresentanza Diplomatica competente occorre anche obbligatoriamente registrarsi ai test d’ammissione sul sito Universitaly.

Gli studenti ammessi ai corsi per l'anno accademico 2024-25 devono ottenere il visto e completare le procedure di immatricolazione entro l'inizio del secondo semestre (1 Marzo 2025).


Cittadino comunitario o non comunitario residente in Italia

I cittadini di nazionalità italiana e di altri Paesi dell’Unione Europea che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, i cittadini di Islanda, Norvegia, Svizzera, Lichtenstein, San Marino e i cittadini  di nazionalità non-UE che vivono in Italia da almeno un anno con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi a parità di condizioni con i cittadini italiani.

Nel rispetto della normativa vigente per iscriversi ad un corso di laurea è necessario essere in possesso di un titolo di studio che permetta, nel paese dove è stato conseguito, l’ammissione all'università e superare, laddove richiesto, la prova di acceso prevista per il corso Laurea scelto.

Per iscriverti devi seguire le procedure previste per i cittadini italiani ma dovrai presentare i seguenti documenti:

  1. Diploma di scuola superiore, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, legalizzato dalle autorità del Paese che rilascia il titolo, con traduzione ufficiale in italiano;
  2. Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dall'Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il diploma oppure Attestato di Comparabilità del Titolo o attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  3. Certificato di iscrizione all'Università con elenco degli esami sostenuti oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario oppure certificato di superamento di un foundation course se il sistema locale è inferiore a 12 anni di scolarità;
  4. Certificato di idoneità accademica se previsto nel Paese d'origine;
  5. ogni altro documento attestante requisiti specifici di validità del titolo (ad es. APs per i titoli statunitensi, A-level per i titoli britannici);
  6. permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini non UE).

L’anno prescolare può essere considerato nei 12 anni di scolarità se riconosciuto ufficialmente come parte integrante del percorso scolastico a livello nazionale, a condizione che la frequenza sia obbligatoria e che preveda l’insegnamento della lingua del Paese (lettura e scrittura) ed dei  primi elementi del calcolo aritmetico.

I documenti dovranno essere in originale, redatti in lingua italiana o dotati di una traduzione ufficiale in Italiano. La traduzione ufficiale potrà essere fatta nel paese di origine o in Italia tramite un tribunale locale, traduttori ufficiali o interpreti giudiziari di legge.

Tale documentazione dovrà essere autenticata dalla sede consolare nel paese dell'istituzione che ha rilasciato i certificati, salvo specifiche deroghe.

La verifica della validità dei titoli conseguiti all’estero viene effettuata alla consegna della documentazione in originale al Settore Carriere competente. Fino a tale momento i candidati sono ammessi con riserva e potranno essere esclusi nel caso in cui non risultassero in possesso dei requisiti richiesti.
Il controllo ha ad oggetto la denominazione, la natura, la durata, il livello del titolo, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, la scolarità pregressa, i diritti accademici, il suo effettivo conseguimento.

È possibile richiedere la verifica dell'idoneità del titolo estero per l'accesso al corso prescelto compilando l'apposito form on line dal 8 aprile 2024 al 30 giugno 2024.

Contatti

Ufficio Studenti stranieri
Villa Citelli
Via Salvatore Tomaselli, 31
95124 - Catania
Telefono +39 095 7307296
internationalstudents@unict.it

Bandi International Students’ Guide

Howto Facilities

Ultima modifica: 
30/10/2024 - 08:58