Direzione aziendale
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale si propone di fornire una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di natura specialistica e/o direzionale presso aziende manifatturiere o commerciali, società di consulenza, intermediari finanziari e amministrazioni pubbliche, che richiedono avanzate capacità di concepire strategie coerenti con il contesto competitivo e di implementarle, attraverso l'organizzazione delle principali funzioni aziendali, o che richiedono una approfondita conoscenza dei processi gestionali e delle logiche che ispirano le scelte imprenditoriali.
Gli insegnamenti inseriti nel percorso formativo consentono di acquisire competenze approfondite sulle tematiche gestionali necessarie a ricoprire ruoli direzionali, con particolare attenzione alla direzione generale, direzione di business unit, commerciale, marketing, controllo di gestione, controllo interno e finanza, o di acquisire competenze nell'ambito della consulenza alle imprese.
Il percorso formativo è particolarmente incentrato sulle discipline dell'area disciplinare aziendale, ma fornisce anche le necessarie competenze integrative negli ambiti matematico-statistico, economico e giuridico. Ai fini di acquisire un profilo di qualificato livello, a partire dalla coorte 2016/17, il piano di studi è stato ridefinito attraverso l'ampliamento dell'offerta formativa e l'introduzione di alcune discipline in lingua inglese.
Lo studente può inoltre personalizzare il proprio iter formativo optando per un percorso maggiormente focalizzato sulle discipline di economia e gestione delle imprese o per un percorso incentrato sulle tematiche amministrative, contabili e di controllo. Può anche caratterizzare il piano di studi con un ulteriore insegnamento opzionale, con lo svolgimento di stage e/o ulteriori attività formative, con la possibilità di partecipare a periodi di formazione e di tirocinio all'estero. Il percorso didattico prevede il superamento di dodici esami nell'arco di due anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU. Il Corso è inoltre convenzionato con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Catania ai fini del riconoscimento delle agevolazioni previste per il conseguimento dell'abilitazione allo svolgimento della professione.
Obiettivi formativi
Il corso in Direzione Aziendale forma un laureato in grado di applicare, in ogni tipologia di azienda, le conoscenze e le competenze utili per lo svolgimento dell'attivita' direzionale o per supportare la stessa dall'esterno dell'azienda.
L'elevata preparazione specifica e multidisciplinare (aziendale, economica, statistica, giuridica, storica) permette di svolgere le tipiche attività manageriali: anticipare l'evolversi delle dinamiche ambientali, decidere in condizione di rischio e di incertezza quali azioni intraprendere per raggiungere gli obiettivi desiderati e verificare i risultati conseguiti, scegliere gli strumenti più appropriati.
Le figure professionali che il corso si prefigge di formare conoscono a fondo i caratteri specifici delle diverse tipologie aziendali (private e pubbliche, manifatturiere e di servizi, di piccola, media e grande dimensione), le tematiche legate al sistema del management, all'imprenditorialità, alle diverse aree funzionali del management, nonchè i caratteri delle componenti e degli attributi del contesto nazionale e internazionale.
Possono identificarsi tre percorsi formativi differenti: lo studente potrà approfondire le tematiche legate al reporting e al controllo delle imprese, le tematiche tipiche del marketing management o i temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità.
Il percorso di studi seguito, orientato alla interdisciplinarietà di contenuti e metodi, è organizzato in insegnamenti di diverse aree disciplinari tra loro interrelate e coerenti con la domanda di formazione espressa dal contesto esterno. L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di raggiungere una formazione flessibile e polivalente. Gli strumenti didattici utilizzati per sviluppare tali conoscenze sono le lezioni frontali, affiancate da attività seminariali, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, visite aziendali, testimonianze di manager, professionisti ed imprenditori. Le modalità di verifica delle conoscenze sono in buona misura affidate a esami orali e/o ad elaborati scritti, disciplinati dal regolamento del corso di studio. Il percorso didattico prevede il superamento di dodici esami nell'arco dei due anni accademici. Il regolamento del corso di studio e il manifesto degli studi indicano gli insegnamenti impartiti e la loro distribuzione per ciascuno dei due anni curriculari e dei semestri all'interno dei singoli anni.
A livello di singoli insegnamenti, ogni aspetto relativo alla didattica (obiettivi e descrizione del corso, contenuti dell'insegnamento, risorse, materiale didattico - testi, articoli, casi, report - approccio all'insegnamento, tipo di impegno richiesto agli studenti, calendario delle lezioni, modalità e frequenza di valutazione dello studente, valutazione del docente da parte dello studente, tipologia strumenti didattici, ecc.) è specificato nel relativo Syllabus.
Il percorso formativo si sviluppa fornendo agli studenti, nel primo anno, una serie di competenze considerate necessarie qualunque sia il profilo professionale che si desidera approfondire. Nel secondo anno, invece, vengono erogati insegnamenti tra cui lo studente potrà scegliere, in coerenza con lo specifico profilo professionale che desidera acquisire.
Sbocchi professionali
Classificazione Istat delle professioni
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
- Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
- Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
- Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
- Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
- Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
- Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)