Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee sia extraeuropee, con una sicura padronanza di almeno due lingue straniere, supportata da strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e l'inquadramento filologico e glotto-linguistico.
Grazie alle attività formative caratterizzanti, si punta a una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere, mentre il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche renderà possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.
Le competenze linguistico-culturali acquisite saranno adeguate all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere (previo conseguimento dell'abilitazione prevista), agli istituti di cooperazione internazionale; nelle istituzioni culturali italiane all’estero e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari; in enti ed istituzioni nazionali e internazionali; consulenti linguistici nei settori dello spettacolo, dell’editoria e del giornalismo e nella comunicazione multimediale; traduttori di testi letterari; project manager.