Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa natalizia 2024

Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).

Lingue per la cooperazione internazionale

Anno accademico: 
2024/2025
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso si caratterizza per il suo impianto interdisciplinare e che include, oltre alla lingua inglese e anglo-americana, una seconda lingua, discipline socio-antropologiche, storico-geografiche, economico-giuridiche e linguistiche.

Obiettivi formativi

Il corso offre un'approfondita conoscenza sugli studi relativi al linguaggio e alla comunicazione, fornendo inoltre solidi quadri di riferimento storici, geografici, sociologici, giuridici ed economici, in una visione comparata e con una particolare attenzione al contesto internazionale. Offre anche una buona preparazione nell'ambito dei linguaggi specialistici, studio a livello avanzato della lingua inglese e anglo-americana e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e giapponese; approfondimento degli studi sul linguaggio e la comunicazione; approfondimenti storici, geografici, sociologici, giuridici ed economici; sviluppo di competenze nelle scienze umane per l’ambiente e il territorio.

Sbocchi professionali

Il laureato in Lingue per la cooperazione internazionale svolge la sua la sua attività in organismi ed istituzioni internazionali per la cooperazione e gli aiuti allo sviluppo, per l’integrazione economica, sociale e culturale internazionale; aziende con rapporti in paesi esteri; multinazionali; enti e istituzioni che organizzano manifestazioni nazionali e internazionali; case editrici; aziende pubbliche e private del settore turistico.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)