Fisioterapia
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Fisioterapia ha durata triennale e mira a formare professionisti sanitari della riabilitazione in ambito neurologico, ortopedico, cardio-respiratorio, dell’età evolutiva ed oncologico. Nel corso del triennio, gli studenti acquisiscono le conoscenze delle discipline di base e delle discipline caratterizzanti al fine di poter meglio comprendere i processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta in strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati.
L'offerta formativa è integrata con programmi di mobilità internazionale (Erasmus+); gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con "attività didattiche elettive" e con "attività formative liberamente scelte" tra quelle offerte annualmente dal corso di studio (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi).
La didattica è articolata in due semestri e la frequenza è obbligatoria.
Obiettivi formativi
La formazione prevede lo studio delle scienze di base, di quelle cliniche e delle tecniche di riabilitazione. Fin dal primo anno di studio è previsto il tirocinio clinico professionalizzante, dove lo studente ha la possibilità di operare gradualmente nei vari settori della riabilitazione con supervisione e guida di tutor, mettere in atto le competenze tecnico-scientifiche, relazionarsi con gli altri membri del team.
L’obiettivo principale del fisioterapista è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e favorirne l’inclusione sociale.
Sbocchi professionali
La laurea in Fisioterapia consente l’inserimento diretto in strutture sanitarie pubbliche e private con titolarità ed autonomia professionale, con attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione.
Classificazione Istat delle professioni
- Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)