Scienze e tecnologie alimentari
Il corso di studio in breve
Il corso di studio in Scienze e Tecnologie alimentari si propone di formare figure professionali dotate di una visione completa delle attività e delle problematiche della produzione, della trasformazione industriale nonché della conservazione dei prodotti alimentari.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una solida preparazione di base tecnico-scientifica fondata sull'acquisizione di nozioni di fisica, matematica, chimica e biologia, finalizzate alla comprensione delle tecnologie alimentari e alla garanzia della qualità e della sicurezza degli alimenti, nell'ottica di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale.
Il corso di studio si prefigge, inoltre, di fornire le cognizioni fondamentali di economia e gestione delle imprese agroalimentari e dei rispettivi mercati nonché delle normative vigenti.
Gli obiettivi formativi sono pertanto quelli di:
- possedere una visione completa delle attività e delle problematiche della produzione, trasformazione industriale e conservazione dei prodotti alimentari “dal campo alla tavola”
- effettuare analisi dei prodotti alimentari, controllo di qualità e quantità delle materie prime, prodotti finiti, additivi, coadiuvanti tecnologici, semilavorati, imballaggi e di quanto altro attiene alla produzione e trasformazione degli alimenti
- gestire la sicurezza, la qualità e l’igiene degli alimenti
- analizzare gli aspetti economico-gestionali e di marketing delle imprese agroalimentari
- conoscere la normativa dei prodotti agroalimentari
- contribuire alla progettazione di prodotti alimentari innovativi, con specifiche caratteristiche funzionali, nutrizionali e sensoriali
- sviluppare tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale e ridotto consumo energetico per la conservazione, il condizionamento e la distribuzione degli alimenti.
Sbocchi professionali
Il Tecnologo Alimentare può trovare occupazione nella produzione, trasformazione, conservazione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande, in aziende che producono ingredienti, additivi alimentari e coadiuvanti tecnologici. Può operare negli enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari.
Classificazione Istat delle professioni
- Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
- Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
- Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)