Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia forma il professionista autorizzato ad espletare indagini e prestazioni radiologiche che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di ultrasuoni, di risonanza magnetica nucleare e interventi per la dosimetrica, attraverso apparecchiature di Radiodiagnostica, di Medicina Nucleare e di Radioterapia, in stretta collaborazione con il medico di radiodiagnostica, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario.
Più precisamente, il "Tecnico sanitario di radiologia medica" è la figura professionale in grado:
- di curare, insieme al medico radiologo, lo svolgimento tecnico degli esami radiologici (esami radiografici convenzionali);
- di curare, insieme al medico radiologo, lo svolgimento tecnico di prestazioni radiologiche di tomografia computerizzata e di risonanza magnetica;
- di affiancare il medico radioterapista nella pianificazione e svolgimento dei trattamenti radioterapici;
- di coadiuvare il fisico sanitario nei controlli di qualità delle apparecchiature radiologiche e di radioterapia.
Il corso è aperto ad un numero programmato di studenti, pertanto l'accesso richiede il superamento di un esame di selezione; ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante.
Obiettivi formativi
Il percorso formativo cerca di coinvolgere tre aspetti del professionista Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ritenuti essenziali:
- motivazione e l'attitudine
- capacità professionali
- cultura scientifica
1° anno
Finalizzato a fornire una buona conoscenza delle discipline teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Verranno inoltre appresi i fondamenti delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e concetti di radioprotezione e sicurezza quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio indirizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base.
2° anno
Rivolto all'approfondimento di specifici settori, procedure e tecniche della Diagnostica per Immagini quali l'ambito Senologico, la Tomografia computerizzata e la Risonanza Magnetica. Inoltre verranno acquisite competenze relazionali e comunicative. Sono previste esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° anno
Approfondimento specialistico con particolare riferimento alla Radiologia Interventistica, alla Neuroradiologia, alla Medicina Nucleare e alla Radioterapia. Il secondo semestre si focalizza sull'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la legislazione sanitaria e l'organizzazione dei servizi oltre ai principi legali, bioetici e deontologici che ispirano la professione. Lo studente sperimenta una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo.
Sbocchi professionali
La figura professionale si colloca sul mercato del lavoro prevalentemente in strutture sanitarie, pubbliche o private, dove vengono impiegate metodiche radiologiche ultrasoniche e di risonanza magnetica.
I laureati in TRMIR, in particolare, svolgono la loro attività nei reparti di diagnostica per immagini e radioterapia e in istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Infine, tali professionisti potranno anche collocarsi in industrie di produzione e in agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia, nonché̀ in centri di ricerca del settore biomedico.
Classificazione Istat delle professioni
- Tecnici sanitari di radiologia medica - (3.2.1.3.3)