Chimica
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Chimica forma laureati in possesso di abilità e conoscenze di base di carattere chimico, coniugate ad un'adeguata padronanza di aspetti teorici e applicativi, utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità con gli aspetti innovativi della tecnologia chimica.
Il percorso formativo è articolato in modo da fornire sufficienti elementi di base di matematica e fisica nonché un'adeguata conoscenza dei diversi settori disciplinari della chimica nei suoi aspetti teorici, sperimentali e tecnologici.
Le competenze acquisite permettono al laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale. In tale contesto è di particolare importanza l'intensa attività di laboratorio, distribuita su circa 40 CFU, corrispondenti a circa 480 ore di frequenza effettiva degli studenti nelle strutture dedicate ai laboratori didattici.
Requisito per il conseguimento del titolo triennale è l'acquisizione di 180 CFU, maturati attraverso il superamento di 20 esami e della prova finale.
Sbocchi professionali
Classificazione Istat delle professioni
- Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)