Lettere
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Lettere promuove una solida formazione di base negli studi linguistici, filologici, letterari e storici. I singoli corsi vengono di norma erogati in lingua italiana; i corsi di stranieristica possono essere erogati anche nelle rispettive lingue.
Nel percorso classico vengono approfonditi gli aspetti legati alla formazione e trasmissione della cultura classica, con riferimento agli aspetti linguistici, filologici, letterari e storico-artistici. Scopo fondamentale è la comprensione del formarsi della categoria di "classico" nella cultura europea, con un rapporto diretto con il patrimonio che questa cultura ha riconosciuto come sua radice.
Nel percorso moderno vengono approfonditi gli aspetti legati all'affermarsi della modernità, come processo di trasformazione e di aggiornamento dei valori e dei saperi propri alla civiltà occidentale, nonché come dialogo, via via più intenso, dell'Occidente con le altre civiltà. A tal fine vengono approfonditi gli ambiti disciplinari relativi agli studi linguistici e filologici, alla letteratura italiana, ai saperi delle arti e dello spettacolo, ai processi storici medievali, moderni e contemporanei.
Sbocchi professionali
Classificazione Istat delle professioni
- Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
- Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
- Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)