Scienze farmaceutiche applicate
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Scienze farmaceutiche applicate, di durata triennale, è strutturato con il 1° anno di corso comune e, a partire dal 2° anno, due percorsi formativi con curricula rispettivamente "erboristico-nutraceutico" e "tossicologico alimentare ambientale".
Il corso di laurea in Scienze farmaceutiche applicate (SFA), curriculum in "Scienze erboristiche e dei prodotti nutraceutici" forma figure professionali che possano operare nel settore erboristico e nutraceutico, in particolare il laureato potrà svolgere diverse attività professionali quali riconoscimento delle piante officinali e controllo delle tecniche di coltivazione e produzione delle stesse; formulazione, produzione e controllo dei prodotti erboristici/nutraceutici e fitocosmetici; organizzazione di specifiche attività di laboratorio dove vengono applicate metodiche estrattive, analitiche, tecnologiche e microbiologiche; attività di tutela della flora medicinale regionale; attività di informazione sanitaria sui prodotti per la salute a base vegetale; controlli di qualità e tecnico-scientifica sui prodotti erboristici e nutraceutici.
Il curriculum in "Tossicologia dell'ambiente e degli alimenti" forma figure professionali che possano esercitare attività di controllo analitico, biochimico, microbiologico e tossicologico dell'ambiente e degli alimenti; valutazione del rischio per l'uomo associato alla presenza di sostanze tossiche nell'ambiente e negli alimenti; collaborazione alla definizione di piani e procedure per la gestione della sicurezza e salute, della qualità e delle problematiche ambientali e alimentari, secondo le normative specifiche.
Il corso è a numero preordinato e prevede un test di ammissione telematico di livello equivalente a quello degli altri percorsi formativi del Dipartimento di Scienze del Farmaco. Sono richieste nozioni generali di matematica, fisica, chimica e biologia.
La frequenza ai corsi è obbligatoria. Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento. Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall'obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi. Sono previste agevolazioni per gli studenti lavoratori, atleti ed in situazioni di difficoltà.
Il corso di laurea prevede lo svolgimento di un periodo di tirocinio in enti di ricerca, aziende pubbliche e private convenzionati con l'Università di Catania. Il tirocinio può essere svolto all'estero nell'ambito di programmi di scambio con altre università dell'UE.
A conclusione del percorso formativo i laureati avranno la possibilità di proseguire gli studi in corsi di laurea magistrali connessi ai settori scientifico-disciplinari caratterizzanti e in master universitari di 1° livello.
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
- i laureati in Scienze farmaceutiche applicate possono accedere agli esami di Stato per l'iscrizione nella sezione B dell'Albo professionale dei Chimici.
- i laureati in Scienze farmaceutiche applicate (curriculum Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici) possono accedere agli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e Agrotecnico laureato.
Sbocchi professionali
Classificazione Istat delle professioni
- Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
- Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
- Tecnici della medicina popolare - (3.2.1.7.0)
- Tecnici di laboratorio biochimico - (3.2.2.3.1)