Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali
Caratteristiche
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana.
Un'elevata presenza di alunni con cittadinanza non italiana in una scuola, o in una classe, può rappresentare un elemento di complessità e di difficoltà per l'organizzazione della scuola e per la didattica. Una scuola efficace in termini di integrazione interculturale ha bisogno di una leadership diffusa, capace di promuovere, all'interno della scuola, la dimensione dell'apertura e del riconoscimento reciproco e, all'esterno della scuola, la relazione e le intese necessarie con le altre scuole, con le istituzioni e le risorse del territorio.
Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal master consentiranno di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie operative e organizzative, nonché di gestione della classe plurilingue e dell'impiego della didattica interculturale per favorire i processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana.
Il titolo rilasciato sarà valutabile e utile ai fini dell'avanzamento di carriera e dei concorsi pubblici.
Accesso e iscrizione
Il master è riservato ai docenti delle scuole statali e paritarie, ai dirigenti scolastici delle scuole statali, in possesso di laurea (triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento) di ogni ambito disciplinare, fino a un massimo di 100 corsisti.
Può, altresì, accedere al Master il personale docente in servizio non laureato, per il quale il Master avrà valore e attestazione di "Corso di aggiornamento professionale", con obbligo di sostenere la prova finale per il riconoscimento della camera da parte degli Uffici scolastici Regionali (Legge 341/90, art. 6).
Dirigenti scolastici entro la misura massima del 30%.
Docenti entro la misura massima del 70% (di cui nella misura massima dell'8% delle scuole
paritarie).
Sono considerati titoli preferenziali i seguenti requisiti:
• operare in scuole ad alta concentrazione di studenti con cittadinanza non italiana;
• essere docenti con funzione strumentaleo con incarichinell'ambito dell'integrazione e dell'intercultura.
Titoli
Didattica
Modulo I
- Pedagogia interculturale+ Laboratorio
- Politiche e diritto dell’immigrazione:il contesto istituzionale e i riferimenti normativi
- Teoria dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche
- Elementi di sociologia delle migrazioni
- Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca, Associazioni o scuole selezionate
Modulo II
- Metodologia della ricerca in contesti multiculturali
- Pedagogia e didattica interculturale + Laboratori
- Elementi di Linguistica e di Glottodidattica Laboratorio per l’Italiano lingua 2 + Laboratorio
- Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con avvio di progetti di ricerca-azione (4CFU)
MODULO III
- Psicologia sociale in contesti multilingui + Laboratori
- La ricerca educativa internazionale in ambito interculturale (in inglese)
- Elementi di antropologia culturale
- Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con consolidamento di progetti di ricerca-azione
Prova finale