Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Il master ha l'obiettivo di fornire un approfondimento teorico e pratico in ecografia cardiovascolare con l'acquisizione di specifiche competenze per la gestione ottimale delle apparecchiature, la gestione del laboratorio di ecocardiografia, il rispetto degli standard di esecuzione, l’acquisizione delle nozioni di anatomia e fisiologia cardiovascolare occorrenti per eseguire un esame mirato alla risoluzione dei quesiti diagnostici, attraverso un percorso di base seguito da un secondo più avanzato
Il Master proposto è di primo livello per consentire ai corsisti di acquisire competenze applicative in diversi ambiti lavorativi e creare figure professionali di "sonographer" a supporto all'attività del cardiologo, come avviene in altre realtà internazionali e del Nord Italia.
laureati delle classi L/SNT3 delle professioni sanitarie: Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia. Possono, altresì, partecipare anche i laureati in Medicina (LM/41) che vorranno acquisire conoscenze in ecocardiografia da applicare nella pratica clinica quotidiana
Titoli
Insegnamento1: Anatomia e fisiologia cardiovascolare
Insegnamento 2: Epidemiologia e fisiopatologia delle malattie cardiache
Insegnamento 3: La diagnostica ecocardiografica di base
Insegnamento 4: L'organizzazione del laboratorio e la gestione delle immagini
Insegnamento 5: La diagnostica ecocardiografica avanzata