Biologia e Biotecnologie della Riproduzione
Caratteristiche
Il master è indirizzato a coloro che desiderano specializzarsi nel campo della riproduzione umana ed ha lo scopo di fornire ai laureati in Biologia ed in Biotecnologie Mediche le competenze tecniche in tema di procreazione medicalmente assistita. I corsisti avranno la possibilità di approfondire tematiche nell'ambito della biologia della riproduzione, dell'embriologia umana, dell'epidemiologia, della genetica, delle biotecnologie applicate alla procreazione medicalmente assistita (PMA), della bioetica e del management. Tutti gli insegnamenti previsti nel master, infatti, concorrono all'acquisizione di competenze teoriche e operative connesse all'uso di procedure sperimentali correntemente utilizzate nei laboratori di riproduzione assistita. Tali competenze saranno acquisite grazie alla frequenza di lezioni, seminari ed esercitazioni previsti per ciascun insegnamento, allo studio individuale e alla frequenza dei laboratori durante l'attività di tirocinio.
Il master si prefigge di attrarre i laureati in ambito bio-medico interessati all'inserimento nel mondo del lavoro nell'ambito della PMA, un settore lavorativo in grande espansione. I corsisti avranno la possibilità di acquisire un titolo di studio riconoscibile anche nell'ambito del SSN. I corsisti affronteranno tematiche riguardanti la riproduzione con un approccio interdisciplinare (BIO, MED e IUS) e grazie alla collaborazione tra le diverse strutture coinvolte e le convenzioni con enti qualificati pubblici e privati anche internazionali, per i corsisti sarà possibile acquisire competenze applicative innovative nell'ambito della PMA. Un'altra caratteristica unica del master è la prestigiosa collaborazione con alcuni centri di PMA quali: Centro HERA-U.M.R. di Catania, Centro CRA di Catania, Centro GMR di Catania, centro ASTER di Ragusa, Centro A.M.B.R.A. di Palermo. È prevista, altresì, la collaborazione con il Reproductive Health Group di Daresbury (Regno Unito) e con lo IAKENTRO di Thessaloniki (Grecia). Le prospettive occupazionali sono rivolte verso tutte le strutture pubbliche e private, in cui vengono utilizzate le varie tipologie di tecniche acquisite. L'attività di tirocinio formativo e di stage previsto consentirà, inoltre, di acquisire specifiche competenze negli ambiti lavorativi di interesse. I corsisti, inoltre avranno la possibilità di utilizzare un micromanipolatore presente presso il laboratorio di Biotecnologie della Riproduzione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università degli Studi di Catania
- Prof.ssa Antonella Agodi,
- Prof.ssa Cinzia Di Pietro,
- Prof. Sandro La Vignera,
- Prof. Giovanni Li Volti,
- Prof.ssa Bianca Maria Lombardo,
- Prof. Salvatore Saccone.
Al fine di agevolare la partecipazione di giovani biologi iscritti all' Albo Nazionale, il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi prevede l'erogazione di n. 10 borse di studio di importo pari a €1000,00 a copertura parziale della quota di iscrizione.
Accesso e iscrizione
- LM-06 (Lauree Magistrali in Biologia)
- LM-09 (Lauree Magistrali in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche)
Titoli
Didattica
- Insegnamento 1: Infertilità e Sanità pubblica
- Insegnamento 2: Fisiopatologia della riproduzione e basi farmacologiche
- Insegnamento 3: Biologia della riproduzione ed Embriologia umana
- Insegnamento 4: La Genetica nella PMA
- Insegnamento 5: Biotecnologie applicate alla riproduzione umana
- Insegnamento 6: La crioconservazione nella riproduzione assistita
- Insegnamento 7: Bioetica e Management