Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale
Anno accademico:
2019/2020
Area tematica:
Umanistica
Livello:
Secondo
Durata:
12 Mesi
Crediti:
60
Costo:
€ 2.456
Posti disponibili:
30
Scadenza bando:
Sabato, 7 Marzo 2020 - 11:59pm
Caratteristiche
Obiettivi formativi:
Il corso mira a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e coordinamento di eventi e iniziative legate alla gestione dei beni culturali ed ambientali, nonché alla promozione turistica. In particolare, il master si propone di formare le seguenti competenze:
- gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, paesaggistico, ambientale, archeologico, museale) in relazione allo sviluppo di un’offerta turistica integrata;
- progettazione, organizzazione e coordinamento di progetti, eventi e attività di carattere culturale;
- pianificazione, gestione, programmazione e amministrazione degli spazi deputati allo svolgimento di eventi culturali;
- comunicazione e promozione di attività ed eventi culturali, sia nelle pubbliche amministrazioni che all’interno di startup culturali private;
- programmazione e controllo economico/finanziario di un progetto;
- costruzione di business plan e/o prospetti costi-benefici.
Prospettive occupazionali:
Il Master intende formare le seguenti figure: Sovrintendenti al patrimonio culturale nazionale; Curatori e conservatori di musei; Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate.
Struttura proponente:
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore:
Prof. Sebastiano Angelo Granata
Comitato scientifico:
Prof. Vincenzo ASERO
|
SECS-P/01
|
Ricercatore di Economia Politica
|
Prof.ssa Venera TOMASELLI
|
SECS-S/03
|
Associato di Statistica
|
Prof. Carlo COLLOCA
|
SPS/10
|
Associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio
|
Accesso e iscrizione
Titoli di accesso:
- Antropologia culturale e etnologia (LM01);
- Archeologia (LMO2);
- Architettura del paesaggio (LM03);
- Archivista e biblioteconomia( LMO5);
- Conservazione dei beni architettonici e ambientali ( LM 10);
- Conservazione e restauro dei beni culturali (LM I l );
- Filologia, letterature e storiedell'Antichità ( LM15);
- Lingue e Letterature moderne europee e americane ( LM37);
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM49);
- Economia (LM56);
- Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63);
- Scienze Storiche ( LM84);
- Storia dell'Arte (LM89);
- Sociale (LM88);
- Teorie della comunicazione (LM92).
Modalità di selezione:
Titoli
Data di pubblicazione della graduatoria:
Mercoledì, 11 Marzo 2020
Termine iscrizione:
Lunedì, 16 Marzo 2020
Didattica
Articolazione in ore:
387 ore di didattica frontale e esercitazioni; 813 ore di studio personale
Stage:
300 ore
Frequenza obbligatoria:
80%
Piano didattico:
Insegnamento 1: STORIA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO (M-STO/04, 9 CFU)
Insegnamento 2: MERCATO DELL'ARTE E DEGLI EVENTI: LEGISLAZIONE E ANALISI
Insegnamento 3: STRUTTURA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
Insegnamento 4: COMUNICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
Insegnamento 5: L'OFFERTA TURISTICA INTEGRATA