Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Il master è indirizzato a coloro che desiderano specializzarsi nel campo della riproduzione umana ed ha lo scopo di fornire a laureati in Biologia ed in Biotecnologie Mediche le competenze tecniche in tema di procreazione medicalmente assistita. I corsisti avranno la possibilità di approfondire tematiche nell'ambito della biologia della riproduzione, dell'embriologia umana, dell'epidemiologia, della genetica, delle biotecnologie applicate alla PMA, della bioetica e del management. I percorsi didattici previsti nel corso sono funzionali al conseguimento delle conoscenze e delle abilità professionali necessarie per identificare la figura professionale dell’embriologo clinico: pick-up ovocitario, analisi e preparazione del liquido seminale, tecniche di inseminazione, valutazioni e trasferimenti embrionari, crioconservazione e scongelamento di gameti ed embrioni. Il corso sarà svolto presso un Centro di PMA, così da garantire la formazione continua nell'ambito dei due anni così come previsto dalla normativa vigente.
Tutti gli insegnamenti previsti nel master concorrono all’acquisizione di competenze teoriche e operative connesse all’uso di procedure sperimentali correntemente utilizzate nei laboratori di riproduzione assistita. I corsisti avranno la possibilità di acquisire un titolo di studio riconoscibile anche nell'ambito del SSN, infatti sulla base del parere del CUN e dei requisiti di accesso all’esame di certificazione ESHRE, si definisce come Embriologo Clinico il laureato magistrale in Biologia (LM-6) e lauree equiparate che possa dimostrare di aver effettuato un training di almeno 2 anni in un laboratorio di PMA, periodo durante il quale deve aver espletato un certo numero minimo di procedure associate ad una percentuale di esiti positivi superiore a dei valori minimi di competenza. Un’altra caratteristica unica del master è la prestigiosa collaborazione con alcuni centri di PMA quali: Unità di Medicina della Riproduzione della Medi.San srl., Clinica del Mediterraneo di Ragusa, Centro Aster di Catania, Centro CRA di Catania, Centro GMR di Catania, Centro A.M.B.R.A. di Palermo. È prevista, altresì, la collaborazione con il Reproductive Health Group di Daresbury (Regno Unito), con lo Iakentro di Thessaloniki (Grecia), con la Unidad De Reproducciòn, Clínica Vistahermosa, Alicante (Spagna) e con l’International University of Health and Medical Sciences Unicamillus, Roma. L’attività di tirocinio formativo e di stage previsto consentirà, inoltre, di acquisire specifiche competenze negli ambiti lavorativi di interesse. I corsisti, inoltre avranno la possibilità di utilizzare un micromanipolatore presente presso il laboratorio di Biotecnologie della Riproduzione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania
Maria Violetta Brundo (direttore del Master)
Antonella Agodi
Giovanni Li Volti
Cinzia Di Pietro
Fabio Galvano
Sandro La Vignera
Salvatore Saccone
Bianca Maria Lombardo
Roberta Pecoraro
Concetta Federico
Giacomo Lazzarino
Luciano Nardo
Giovanni Bracchitta
Giovanna Tomasi
Maria Elena Vento
Il Consiglio scientifico valuterà l’ammissione di aspiranti corsisti provenienti da altri classi di laurea coerenti con gli obiettivi formativi del Master
Titoli
Primo anno
Secondo anno