Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
L'obiettivo del Master è formare esperti capaci di giocare un ruolo attivo nella transizione ecologica prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal Next Generation EU (NGEU), dal Zero Pollution EU Action Plan e dagli strumenti già esistenti sulla tutela dell'ambiente.
La transizione ecologica, come indicato dall'Agenda 2030 dell'ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo che intende ridurre le emissioni inquinanti, prevenire e contrastare il dissesto del territorio, minimizzare l'impatto delle attività produttive sull'ambiente per migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale, oltre che per lasciare un Paese più verde e una economia più sostenibile alle generazioni future. In tale contesto, il risanamento di aree industriali gioca un ruolo importante per garantire lo sviluppo sostenibile del territorio.
In tale ambito, il Master si prefigge lo scopo di formare le necessarie figure specialistiche qualificate che siano capaci di affrontare la sfida del risanamento ambientale e della trasformazione delle aree industriali al fine di controllare e minimizzare le emissioni di inquinanti nell'ambiente (acqua, aria e suolo), di ridurre il rischio sanitario-ambientale, di valorizzare i rifiuti producendo nuovi prodotti ed energia, di sviluppare nuovi prodotti industriali basati sulla chimica verde e sulla sostenibilità industriale.
Gli sbocchi occupazionali del Master includono tecnici e dirigenti delle amministrazioni pubbliche locali e nazionali, degli enti e delle agenzie ambientali e territoriali, nonché di ricercatori e tecnici che operano nel settore ambientale.
Il Master formerà figure che possono trovare sbocchi occupazionali come liberi professionisti e consulenti che si occupano della tutela dell'ambiente. Le figure professionali formate saranno anche di interesse per le industrie e le aziende presenti nel territorio ed in particolare nelle aree industrializzate.
Roccaro Paolo – Dicar (Unict)
Mussumeci Giuseppe – Dicar (Unict)
Parisi Giuseppe – Ingegna S.r.l., Incico S.p.A., Ambiente S.p.a
Cicala Gianluca – Dicar (Unict)
Marziano Simone – SASOL
Laurea Specialistica/Magistrale in:
Il Consiglio scientifico si riserva di decidere sull’ammissione alla selezione anche di coloro che, in possesso di altra laurea specialistica/magistrale o Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) non citata nel precedente elenco, abbiano un curriculum formativo e professionale ritenuto affine al profilo del Master.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
I candidati potranno concorrere all’assegnazione di premi di studio (minimo 10) a copertura parziale o totale delle quote di partecipazione.
Due premi di studio saranno riservati ai residenti del Comune di Priolo Gargallo (SR)
Titoli e colloquio
Insegnamento1: Gestione sostenibile dei rifiuti e produzione di energia rinnovabile
Insegnamento 2: Chimica verde ed energia pulita
Insegnamento 3: Risanamento di aree inquinate
Insegnamento 4: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Insegnamento 5: Progettazione per la sostenibilità ambientale degli impianti di processo
Insegnamento 6: Materiali innovativi
Insegnamento 7: Sistemi informativi territoriali avanzati e pianificazione territoriale