Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Il Master fornisce le conoscenze necessarie a comprendere il problema medico e sociale, di estrema attualità, rappresentato dal tabagismo; l'epidemiologia in Italia e nel mondo; il rischio connesso di malattie; l'importanza della cessazione e della riduzione del danno. Fornisce inoltre le conoscenze e le competenze necessarie per trattare il tabagismo utilizzando sia l'approccio farmacologico che l'approccio terapeutico-comportamentale, compreso colloquio motivazionale e le principali strategie psicologiche/psicoterapiche. Il Master inoltre fornirà una approfondita conoscenza dei predittori del successo della disassuefazione da fumo e delle patologie internistiche e delle psicopatologie associate a questa forma di dipendenza.
Il professionista formato in "smoking cessation and harm reduction", avrà la possibilità di operare all'interno di svariati contesti e ambiti lavorativi. Primi fra tutti i luoghi dedicati alla cura delle patologie fumo correlate, sia pubblici che privati, come ospedali, scuole, cliniche private o private accreditate, studi medici polispecialistici, centri benessere, centri sportivi che sempre più frequentemente rivolgono il loro interesse rispetto a tale tematica.
Si richiede la conoscenza della lingua inglese.
Titoli ed eventuale colloquio
Insegnamento 1: Smoking Cessation I
Insegnamento 2: Smoking Cessation II
Insegnamento 3: Psicologia clinica
Insegnamento 4: Prevenzione primaria nelle scuole
Insegnamento 5: Intervento antifumo nei luoghi di lavoro
Insegnamento 6: Modelli clinici e di ricerca
Insegnamento 7: Psicologia clinica