Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
L’utilizzo di tecnologie high-throughput in ambito biomedico ha contribuito alla raccolta di un’enorme quantità di dati bioinformatici e molecolari spesso complicati da analizzare in maniera integrata. Per far fronte a queste problematiche, sono stati sviluppati diversi strumenti computazionali e bioinformatici per velocizzare e facilitare l’elaborazione di big data omici relativi a specifiche patologie.
In linea con questi avanzamenti tecnologici e conoscitivi, il master è rivolto a laureati che intendano utilizzare e sviluppare approcci bioinformatici tramite l’ausilio di strumenti computazionali, statistici e matematici, utili a interpretare quadri biologici e patologici a fini diagnostici e terapeutici.
Il corso porrà l’attenzione sulle metodologie analitiche dei dati molecolari ottenuti mediante sequenziamento, tecniche metabolomiche, proteomiche ed epigenomiche nonché sulle tecnologie e i presupposti matematici e statistici utili per l’analisi sistematica e integrata di tali dati omici. Verranno inoltre fornite conoscenze base dei principali linguaggi di programmazione utili per lo sviluppo di software package e la creazione di portali web per la registrazione ed elaborazione di dati bioinformatici.
Il master formerà professionisti in grado di accedere a posizioni lavorative all'interno di strutture sanitarie e di ricerca pubbliche e private che si occupano dell’analisi ed elaborazione di dati molecolari e bioinformatici utili per il miglioramento dei percorsi diagnostici e terapeutici di diverse patologie umane.
Nello specifico, il master formerà professionisti nell'ambito della genomica funzionale e degli approcci bioinformatici in medicina. Grazie alle conoscenze acquisite durante il corso e previa iscrizione ai relativi albi professionali, i diplomati potranno svolgere attività professionale in qualità di consulenti con expertise nell’analisi, interpretazione ed elaborazione di dati bioinformatici e molecolari.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese
Titoli ed eventuale colloquio.