Antimicrobial Stewardship, Emerging Infectious Diseases and AntiInfective Chemotherapy
Caratteristiche
Il master si propone di fornire agli studenti una solida formazione interdisciplinare volta a comprendere, gestire e affrontare le sfide globali legate all'uso razionale degli antimicrobici, la gestione delle malattie infettive emergenti e l'evoluzione delle terapie anti-infettive.
Gli obiettivi formativi di questo programma includono l'acquisizione di conoscenze avanzate sulle basi microbiologiche delle malattie infettive, l'analisi critica delle politiche di antimicrobial stewardship, la valutazione delle strategie di prevenzione e controllo delle malattie infettive emergenti, nonché la comprensione delle ultime innovazioni nel campo della terapia anti-infettiva. Verrà sottolineata la corretta gestione delle terapie antiHIV, integrando le nuove molecole, i nuovi farmaci long-acting e le nuove strategie di gestione clinica e terapeutica; ampio spazio verrà riservato alle terapie antibiotiche di nuova generazione volte a fronteggiare la nuova sfida dell’AMR in uno scenario di diagnostica microbiologica sempre più complesso; gli antifungini di vecchia e nuova generazione verranno trattati ampiamente con particolare riferimento ai pazienti immunodepressi. Si discuterà il più appropriato management diagnostico e terapeutico delle epatiti virali con articolare riferimento ai DAA nel trattamento per HCV, alle nuove strategie per il trattamento di HBV e al nuovo approccio farmacologico per la gestione del co-infetto HBV/HDV. Uno spazio verrà dedicato alla gestione precoce dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 con i nuovi farmaci antivirali e anticorpi monoclonali.
- aziende sanitarie pubbliche (es. servizi di malattie infettive, servizi di medicina interna e geriatria, servizi d'igiene pubblica, CIO, pianificazione sanitaria, controllo di gestione, osservatorio epidemiologico, commissioni farmaco e prontuari regionali);
- aziende sanitarie private e private convenzionate, come RSA, case di cura, centri di riabilitazione, con l'incarico della cura e gestione delle ICA;
- aziende farmaceutiche con particolare riferimento alle figure quali responsabile del settore antibiotici e antifungini; d) Università, presso ruppi di ricerca che sono attivi in ambito di epidemiologia, diagnosi e trattamento delle emergenze infettive e delle ICA.
Il master è realizzato in collaborazione con l’ARNAS Garibaldi nell’ambito del progetto PSN 2020 Stewardship antibiotics in Sicilia: integrazione e perfezionamento dei programmi di formazione, fast track diagnostico e consulenza infettivologica.
Accesso e iscrizione
- Medicina e Chirurgia LM/41;
- Odontoiatria e Protesi Dentaria (LS/46);
- Informatica ( LM/18);
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT01);
- Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche (LM/SNT03);
- Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (LM/SNT04);
- Biotecnologie mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM/19);
- Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ( LM/67);
- Farmacia e Farmacia Industriale (LM/13);
- Ingegneria Informatica (LM/32);
- Medicina Veterinaria (LM/42);
- Scienze Economico-Aziendali ( LM/77)
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Titoli ed eventuale colloquio