Medicina Subacquea e Iperbarica
Caratteristiche
Gli obiettivi formativi sono quelli dell’acquisizione dei fondamentali strumenti tecno-scientifici e delle conoscenze specifiche, sia teoriche che pratiche, di ordine biomedico, fisico e tecnologico, finalizzati alla formazione del medico subacqueo ed iperbarico, in accordo con le linee guida europee ECHM-EDTC. Il Master si propone di offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico, affiancando all’attività didattica in aula, stage operativi presso centri iperbarici clinici e/o presso cantieri di lavoro subacqueo e piattaforme, presso laboratori e campi di ricerca di fisiopatologia e medicina subacquea.
Il titolo faciliterà una adeguata collocazione lavorativa, con responsabilità anche apicali, presso Centri di Medicina Iperbarica e cantieri in ambienti di lavoro subacquei e iperbarici, nonchè in tutte le Strutture, nazionali ed internazionali e le Istituzioni dove si effettua ricerca specifica.
Accesso e iscrizione
Laurea in Medicina e Chirurgia (LM-41), Medicina e Chirurgia vecchio ordinamento (ante D.M. n. 509/1999) o titolo accademico straniero equipollente.
Titoli
Didattica
- Fisica Fisiologia e patologie dell’uomo in immersione ed in ambiente iperbarico
- Tecnologia e sicurezza
- Idoneità all’immersione e alla terapia
- Ossigeno iperbarico nella clinica
- Le emergenze/urgenze iperbariche
- La cura delle ferite difficili
- Ruolo e responsabilità