Tourism Operation Manager (TOM)
Caratteristiche
Obiettivo del Master è formare figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e più in generale nel settore del turismo e dell'accoglienza. Il percorso formativo del master prevedere l'acquisizione di competenze in settori specificatamente impegnati nella gestione aziendale.
In particolare le principali aree di competenza che si intendono sviluppare sono le seguenti:
- Sistemi di certificazione controllo di qualità
- Human Resources & Compliance
- Marketing & Customer Care; Revenue Management; Pianificazione finanziaria degli eventi
- Room division & Front Office Management; Food and Beverage Management
- Forecasting e interpretazione dei report sui costi e sulle performance
A queste aree centrali nella formazione se ne aggiungono altre propedeutiche e ancillari:
- Scenari di mercato
- Forme di turismo
- DMO
- Data analysis
Le figure professionali che con il Master si intende formare sono figure trasversali, con competenze multidisciplinari ed integrate, che siano in grado di operare nelle aree funzionali di catene alberghiere di varie dimensioni e qualità, villaggi, tour operator, compagnie crocieristiche ed enti del settore turistico.
Accesso e iscrizione
- Scienze del Turismo (L/15)
- Scienze del turismo (L/01)
- Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L/18)
- Scienze della comunicazione ( L/20)
- Giurisprudenza (LMG/41)
- Lingue e culture moderne (L/11)
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L/36)
- Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L/16)
- Mediazione linguistica (L/12)
- Scienze e tecniche psicologiche (L/24)
- Scienze dei Servizi Giuridici (L/14)
- Scienze Economiche (L/33)
- Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace (L/37)
È richiesta la certificazione della conoscenza della lingua Inglese livello B2
Titoli e colloquio
Didattica
Insegnamenti
- Sistemi turistici e territorio
- Human resources, Engineering & Compliance
- Reporting and data analysis
- Sales & Marketing