Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
L’obiettivo formativo del master è quello di sviluppare e consolidare competenze manageriali e giuridiche nella contabilità, gestione e controllo degli enti locali nonché nell’analisi dei processi organizzativi e di governance che conducono alla digitalizzazione della PA al fine di migliorare l’efficienza, la qualità e l’affidabilità dei servizi e delle strutture organizzative. La complessità della normativa contabile in ambito pubblico e le connesse modifiche legislative intervenute nel tempo, a partire dall’attuazione dei principi e delle regole dell’armonizzazione contabile, delineano un quadro spesso nebuloso e non definito delle procedure e degli adempimenti a cui gli enti locali sono tenuti ad adeguarsi. Tale complesso sistema prescrittivo di regole e procedure spesso determina un divario tra le normative e la capacità degli enti locali di implementarle. In tale contesto particolare rilievo assumono il sistema dei controlli interni e le attribuzioni della Corte dei Conti in tema di controllo sulla gestione finanziaria delle amministrazioni pubbliche locali nel rispetto dell’equilibrio di bilancio e nella prospettiva del buon andamento della PA. Il Master svilupperà inoltre un'attività formativa in tema di processi di digitalizzazione della PA evidenziando i principali aspetti del diritto amministrativo digitale, con particolare riferimento agli appalti pubblici e alle principali strategie digitali per l’innovazione tecnologica della PA.
Le figure professionali che con il Master si intendono formare sono:
Specialisti della gestione amministrativa nella PA, Specialisti del controllo nella PA, Specialisti in contabilità e in attività connesse alla digitalizzazione.
La preparazione offerta risulta utile per svolgere nell'ambito della PA incarichi di: amministratore locale, dipendente pubblico, responsabile/dirigente degli Uffici Ragioneria (Servizio economico –finanziario) e degli Uffici di controllo, Revisore dei conti, componente di nuclei ed enti di controllo, esperto e consulente in materia di contabilità, finanza e controllo. Nell’attuale contesto caratterizzato da una complessità normativa, lo studio e l’approfondimento di tali temi rappresenta un’opportunità per accrescere la conoscenza e le competenze manageriali e giuridiche secondo un approccio critico e operativo.
Titoli ed eventuale colloquio