Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Il Master di II° Livello di area odontoiatrica in “Endodonzia e Microchirurgia Endodontica” ha lo scopo di formare professionisti con competenze specialistiche nella gestione dei casi endodontici semplici e complessi. A tale scopo, il Master mira a favorire l’acquisizione di competenze specifiche nella gestione di metodiche e tecniche all’avanguardia, al fine di garantire la massima conservazione della struttura dentale residua e il ripristino morfo funzionale dell’elemento dentale compromesso a lungo termine anche avvalendosi di tecniche microchirurgiche endodontiche. Inoltre, il Master si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una valutazione critica da parte del discente nella lettura e interpretazione della letteratura scientifica specialistica.
Le competenze maturate nel percorso teorico-pratico garantiranno la formazione di una figura professionale specialistica capace di gestire i casi endodontici sia in condizioni routinarie che in quelle di emergenza.
La struttura del Corso permette di sfruttare il sistema dei crediti didattico-formativi, con la possibilità dell’autonomia nell’apprendimento. La ricerca di fonti bibliografiche sarà indirizzata dai docenti e dai Tutor. Il Master si articola in lezioni teoriche, esercitazioni su denti estratti e simulatori e attività clinica su pazienti.
Il Master di II livello in “Endodonzia e Microchirurgia Endodontica" delinea una figura professionale che sarà caratterizzata da avanzate competenze e capacità cliniche nelle procedure endodontiche avvalendosi dei più attuali materiali e tecnologie. Sarà pure trattata la gestione di casi endodontici che richiedono un approccio chirurgico (microchirurgia endodontica) trasformando fallimenti in successi endodontici. Nell’ambito della professione di Odontoiatra, la conoscenza di tecniche affidabili permette di migliorare le prospettive occupazionali in un mondo del lavoro assai competitivo, che consente di emergere solo a quanti possono nel privato offrire prestazioni di elevata qualità.
Per i laureati in Medicina e Chirurgia (46/S e LM/41) è richiesta la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri e la Specializzazione in Odontostomatologia. Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.
Titoli