Parodontologia

Martedì, 5 Novembre 2024 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi:

Il Master di II° Livello in “Parodontologia” con la presenza di docenti internazionali risponde alle più attuali e avvertite esigenze culturali del mondo odontoiatrico, con particolare attinenza agli ambiti della parodontologia e implantologia. Il Master è strutturato al fine di soddisfare una serie di obiettivi formativi che riguardano l'addestramento clinico in termini di acquisizione delle competenze tecnico-operative nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento chirurgico e non-chirurgico delle malattie parodontali e peri-implantari.
I corsisti saranno in grado di raccogliere la documentazione fotografica e radiografica necessaria per illustrare un caso clinico, formulare la prognosi parodontale del paziente; impostare il piano di trattamento più adeguato nonché elaborare le possibili alternative terapeutiche per il paziente sulla base delle recenti evidenze cliniche e scientifiche.
Sul profilo clinico-chirurgico, saranno in grado di selezionare e utilizzare le principali tecnologie per effettuare la strumentazione non-chirurgica delle superfici radicolari e implantari; eseguire una corretta terapia non-chirurgica, eventualmente con agenti aggiuntivi innovativi; effettuare la visita di rivalutazione e verificare le indicazioni locali al trattamento chirurgico; applicare i recenti principi di semplificazione e minima invasività chirurgica mantenendo una elevata performance della chirurgia; - eseguire interventi di chirurgia parodontale conservativa finalizzata al trattamento di difetti di natura sopraossea, infraossea e inter-radicolare ed eseguire interventi correttivi a carico dell'unità mucogengivale sia parodontale che peri-implantare.

Prospettive occupazionali:

Il Master di II livello in “Parodontologia” delinea una figura professionale che sarà caratterizzata da avanzate competenze e capacità tecniche di gestione clinica (ivi inclusa la fase diagnostica, prognostica e terapeutica) del paziente affetto da malattie parodontali e peri-implantari al fine di meglio qualificare l’attività teorica e clinica del laureato in Odontoiatria

Struttura proponente:
Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche
Coordinatore:
Prof. Gaetano Isola

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41);
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46).

Per i laureati in Medicina e Chirurgia sarà valutata, quale titolo preferenziale, la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri. Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà valutata, quale titolo preferenziale, l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.

Modalità di selezione:

Nel caso in cui il numero degli aspiranti allievi fosse superiore alla disponibilità dei posti previsti, sarà effettuato una selezione esclusivamente per titoli presenti nel curriculum vitae dei candidati

Data di pubblicazione della graduatoria:
Martedì, 12 Novembre 2024
Termine iscrizione:
Martedì, 19 Novembre 2024

Didattica

Articolazione in ore:
246 ore di didattica frontale, 854 ore di studio personale
Stage:
400 ore
Frequenza obbligatoria:
Piano didattico:
  1. Eziopatogenesi della parodontite e la terapia causale in parodontologia
  2. La terapia causale in parodontologia
  3. Tecniche di chirurgia paradontale a lembo di tipo conservativa e resettiva
  4. La chirurgia plastica parodontale ricostruttiva
  5. La chirurgia parodontale rigenerativa
  6. Tecniche chirurgiche mini-invasive implantari e complicanze biologiche peri-implantari

Documenti utili

Segreteria organizzativa

sede presso l’U.O.C. Clinica Odontoiatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – G. Rodolico – S. Marco” - via Santa Sofia 78 - Catania; tel. 095-3782638 (preferibilmente il martedì e giovedì mattina dalle 8 alle 12).
Indirizzi email: ufficiomaster@unict.it (informazioni amministrative), parodontologiaunict@gmail.com (informazioni sulle attività didattiche).