Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale
Caratteristiche
Il corso mira a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e coordinamento di eventi e iniziative legate alla gestione dei beni culturali ed ambientali, nonché alla promozione turistica. In particolare, il master si propone di formare le seguenti competenze: - gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, paesaggistico, ambientale, archeologico, museale) in relazione allo sviluppo di un’offerta turistica integrata; - progettazione, organizzazione e coordinamento di progetti, eventi e attività di carattere culturale; - pianificazione, gestione, programmazione e amministrazione degli spazi deputati allo svolgimento di eventi culturali; - comunicazione e promozione di attività ed eventi culturali, sia nelle pubbliche amministrazioni che all’interno di startup culturali private.
Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti:
- formare amministrativi e tecnici che negli enti pubblici sappiano realizzare la programmazione negoziata nel settore turistico, ambientale e dei beni culturali;
- implementare l’offerta turistica sul territorio, attraverso figure di specialisti capaci di elaborare strategie finalizzate a prevedere l’evoluzione della domanda, attrarre maggiori e più diversificati flussi di visitatori, progettare azioni positive di sviluppo locale;
- fornire conoscenze, abilità e competenze volte a creare professionalità innovative legate allo sviluppo del territorio;
- favorire la crescita di piccole e medie aziende nel settore dei servizi turistici e della valorizzazione dei beni culturali, e al tempo stesso fornire professionalità qualificate alle strutture ricettive di alto livello.
Accesso e iscrizione
- Scienze del turismo (L/15);
- Beni culturali ( L/1);
- Filosofia (L/5);
- Lettere( L/10);
- Economia e Gestione aziendale ( L/18);
- Scienza dell’Economia ( L/33);
- Mediazione linguistica ( L/12);
- Scienze dell'amministrazione e organizzazione ( L/16);
- Sociologia ( L/40);
- Servizi sociali ( L/39);
Titoli ed eventuale colloquio.
Didattica
- Insegnamento 1: STORIA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO
- Insegnamento 2: MERCATO DELL'ARTE E DEGLI EVENTI: LEGISLAZIONE E ANALISI
- Insegnamento 3: STRUTTURA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
- Insegnamento 4: COMUNICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
- Insegnamento 5: L'OFFERTA TURISTICA INTEGRATA