Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
L'obiettivo del Master è la formazione specialistica delle figure professionali dell'area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI). Il professionista che a vario titolo interagisce con i pazienti la cui patologia rientra in questo ambito potrà acquisire competenze che gli consentiranno di lavorare in team con le altre figure coinvolte. Da alcuni decenni la PNEI studia in modo unificato i sistemi psico-fisiologici che in passato sono stati analizzati in maniera separata ed indipendente. Essa consiste in un nuovo modello di cura della persona che si occupa dell'interazione reciproca tra la psiche, l'attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria degli esseri umani. La PNEI è quindi un'interazione dell'assetto psicologico, neuropsicologico ed emotivo con la sfera chimico-fisica e organica della biologia della vita, in condizioni di salute e di malattia.
Diverse malattie organiche (ipertensione arteriosa, alcune aritmie, cefalea, fibromialgia, gastrite, sindrome del colon irritabile, ecc.) sono il risultato di un progressivo logorio dei sistemi corporei a causa di fattori stressanti (si chiamano infatti patologie “stress correlate”). Non esistono più solo fattori patogeni che causano malattie, ma anche i fattori psicosociali su cui è possibile intervenire ed il personale sanitario, essendo sempre al fianco del cittadino in una posizione centrale della rete multidisciplinare che gli ruota intorno, deve essere in grado di riconoscere alterazioni di questi equilibri e supportare il paziente per un cammino verso la salute.
L'approccio PNEI rientra nella vastissima sfera di interventi che riguardano il personale sanitario, soprattutto con approccio multidisciplinare. Il professionista dovrebbe conoscere che, secondo la letteratura, i fattori scatenanti che caratterizzano molti disturbi sono lo stress e l'infiammazione, che a loro volta risultano essere i comuni denominatori di fenomeni a cascata. L'intervento che l'operatore sanitario può attuare in team è quindi orientato a correggere la disregolazione della reazione da stress ed i processi infiammatori. In questo ambito il professionista con competenze sulla PNEI potrà collaborare col medico o potrà operare come libero professionista nell'ambito della prevenzione dello stress, oltre che nell'ambito della formazione e dell'informazione come educazione sanitaria.
Titoli ed eventuale colloquio.
Insegnamenti