Master di 2° livello in "Power Electronics Devices and Technologies", edizione 2024
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del master di 2° livello in "Power Electronics Devices and Technologies" promosso, anche per l'a.a. 2024/25, da Università di Catania (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica) e STMicroelectronics.
Obiettivi
Il corso, della durata di 12 mesi, ha come obiettivo principale la formazione di specialisti delle tecnologie basate sui semiconduttori a Wide BandGap (larga banda interdetta), la nuova frontiera dell’elettronica di potenza che garantisce prestazioni più efficienti e in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030.
Il master mira a formare tecnici avanzati nell’ambito dell’Elettronica di Potenza in grado di studiare i materiali, conoscere le tecnologie e sovrintendere i processi per la produzione dei dispositivi, nonché di sviluppare i convertitori elettronici a discreti e quelli system-on-chip
Il master prevede la collaborazione con STMicroelectronics, che finanzia l’iniziativa attraverso la copertura delle quote di partecipazione dei primi 20 candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito e con l'assegnazione di borse di studio ai primi 10 studenti in graduatoria.
Requisiti
Al Master - che riconosce 60 crediti formativi universitari (CFU) - saranno ammessi al massimo 30 partecipanti.
Possono candidarsi i laureati in Fisica, Ingegneria chimica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica e dell’informazione, Ingegneria meccanica, Scienza e ingegneria dei materiali, Scienze chimiche, Scienze e tecnologie della chimica industriale. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Domande di ammissione entro il 30 settembre 2024.