Test nazionali: indicazioni operative per i candidati
I concorsi di ammissione al 1° anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a programmazione nazionale per l'anno accademico 2020/21 si svolgeranno nelle sedi dell’Università di Catania e non più al Centro fieristico "Le Ciminiere", come inizialmente previsto.
Cosa portare
- documento di riconoscimento (se non comunitario residente all’estero, il passaporto con il visto d’ingresso “per motivi di studio”)
- ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione alla prova
- mascherina (che dovrà essere indossata obbligatoriamente per tutto il tempo di permanenza nella struttura)
- autodichiarazione COVID-19 (compila e scarica il modello)
Cosa NON portare
- Telefoni cellulari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare;
- Penne, matite, fogli in bianco, materiale di cancelleria in genere;
- Manuali, testi, fotocopie, appunti e qualsiasi tipo di materiale di consultazione.
I candidati in possesso dei suddetti oggetti dovranno lasciarli in appositi spazi non custoditi e senza alcuna garanzia di sterilità. Si consiglia, pertanto, di non portarli con sé il giorno dell'esame.
ATTENZIONE - Prima di entrare, ad ogni candidato sarà misurata la temperatura corporea. Coloro che presentano una temperatura superiore ai 37,5 gradi, non possono accedere alla struttura.
Cosa NON si può fare
- Usare telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam;
- Consultare manuali, testi scolastici, fotocopie, appunti e altro materiale di consultazione;
- Apporre la propria firma o qualsiasi altro segno sul modulo risposte;
- Copiare o interagire con altri candidati;
- Modificare il modulo risposte al momento della consegna.
Altre informazioni sono disponibili nei bandi di ammissione dei corsi di laurea a ciclo unico a numero programmato nazionale.
Servizio navetta
Nei giorni 3 e 8 settembre, in occasione dei test di Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi dentaria e di Professioni Sanitarie, la FCE - Ferrovia Circumetnea effettuerà il servizio navetta tra i parcheggi Milo-Santa Sofia e ritorno (con percorso da via Santa Sofia e senza entrare alla Cittadella Universitaria), a partire dalle 7 e fino alle 16, con cadenza di 10 minuti. I viaggiatori dovranno essere muniti di titolo di viaggio FCE, acquistabile presso i parcheggi o già acquistato per l’accesso alla Metropolitana.
Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi dentaria
Il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoriatria e Protesi dentaria si svolge giovedì 3 settembre, nelle seguenti sedi: Torre Biologica (Via Santa Sofia 89); Cittadella universitaria, Edifici 4 (ex DAU) / 5 / 14 (Via Santa Sofia 64); Polo didattico "Gravina" (Via Gravina 21); Polo didattico "Virlinzi" (Via Roccaromana 43-45).
Per effettuare le operazioni di riconoscimento e ingresso alle aule, i candidati potranno presentarsi dalle 7:30 alle 10:30.
La prova inizia alle 12, dura 100 minuti e consiste in 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.
Architettura / Ingegneria edile e Architettura
Il test di ammissione ai corsi di studio in Architettura e in Ingegneria Edile-Architettura si svolge venerdì 4 settembre alla Cittadella universitaria, Edificio 4 (ex Dau, Via Santa Sofia, 64).
I candidati devono presentarsi alle 8 per effettuare le operazioni di riconoscimento.
La prova dura 70 minuti e consiste in 40 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.
Professioni sanitarie
Il test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie si svolge martedì 8 settembre, nelle seguenti sedi: Torre Biologica (Via Santa Sofia 89); Cittadella universitaria, Edifici 4 (ex DAU) / 5 / 14 (Via Santa Sofia 64).
Per effettuare le operazioni di riconoscimento e ingresso alle aule, i candidati potranno presentarsi dalle 7:30 alle 10:30.
La prova inizia alle 12, dura 100 minuti e consiste in 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.
Consulta il tuo edificio
Link utili
Notizie correlate
Il rettore Priolo: «Unict amplia il numero dei posti a disposizione per rispondere a una forte domanda di immatricolazioni». Varate le regole per la frequenza delle lezioni in presenza e a distanza
La nuova data di svolgimento dei test di ammissione alle lauree magistrali in "Scienze infermieristiche e ostetriche" e in "Scienze riabilitative delle professioni sanitarie" sarà fissata entro il mese di marzo 2021
Tutti i laureandi ammessi a un corso magistrale devono inviare la domanda di iscrizione via email entro il 1° ottobre, per i corsi a numero programmato, oppure entro il 12 ottobre, per i corsi a numero non programmato
Le procedure per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico. Domande di immatricolazione online dal 1° luglio
Le domande vanno presentate attraverso il Portale Studenti fino al 30 settembre 2020 (proroga)
Cambia la sede dei test di ammissione
Disponibile dal 9 luglio la Guida modificata a seguito delle decisioni del CdA in merito all'estensione della no tax area alla soglia Isee di 20 mila euro
Lunedì 5 ottobre pubblicazione graduatorie "ammessi per ripescaggio": come procedere all'immatricolazione. Scadenza: 12 ottobre 2020
Martedì 29 settembre, pubblicazione graduatoria nazionale sul sito ministeriale www.universitaly.it: come procedere all'immatricolazione
Il Ministero dell’Università ha reso note le nuove date delle prove di accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie e Scienze della Formazione Primaria
Riaprono le immatricolazioni ai corsi a numero programmato con posti residui. Su richiesta, gli studenti irregolari potranno pagare la quota fissa fino al 10 dicembre 2020 (senza mora)