Università di Catania
Seguici su
Cerca

Trasferimenti e passaggi di corso: le modalità 2024/25

zerbinoSono pubblicate nella sezione del sito d'Ateneo dedicata a "Bandi, gare e concorsi > Studenti e post laurea > Trasferimenti e passaggi di corso" le modalità per trasferirsi da un altro ateneo e per effettuare il passaggio interno di corso di studio per l'a.a. 2024/25, sia per i corsi a numero programmato (locale o nazionale) sia per i corsi a numero non programmato.

    Corsi a numero NON programmato e a numero programmato LOCALE

    Le domande vanno compilate esclusivamente online collegandosi al Portale Studenti dall'8 luglio al 16 settembre 2024. I posti disponibili sono specificati nell'Allegato A. Le domande verranno esaminate dal Consiglio di corso di studi competente.

    Possono partecipare gli studenti provenienti da altri Atenei, dallo stesso corso di studio (stessa classe o corrispondente) rispetto al corso di studio richiesto, regolarmente iscritti per l'a.a. 2023/24, che autocertificano che, nella sede da cui provengono, siano state verificate le conoscenze richieste per l'accesso al corso. In seguito al trasferimento, gli studenti possono chiedere il riconoscimento dei crediti già conseguiti e, conseguentemente, l’iscrizione ad anni successivi al primo. 

    Anche gli studenti dell’Università di Catania che intendano passare ad altri corsi di studio possono partecipare, purché siano regolarmente iscritti per l'a.a. 2024/2025 e abbiano sostenuto una prova di ammissione analoga a quella prevista per il corso richiesto (o una prova di verifica delle conoscenze, per i corsi a numero non programmato).

    Vai all'Avviso

    Corsi a numero programmato NAZIONALE

    Le domande vanno compilate esclusivamente online collegandosi al Portale Studenti, dal 17 giugno al 25 luglio 2024. I corsi di studio e gli anni di corso per i quali sono disponibili dei posti per l'a.a. 2024/25 sono specificati nell'Allegato A. 

    Possono presentare domanda di iscrizione ad un anno di corso successivo al 1° esclusivamente le persone provenienti da altri atenei, regolarmente iscritte per l'a.a. 2023/24 allo stesso corso di studio (stessa classe o corrispondente), che autocertificano che, nella sede da cui provengono, sono state verificate le conoscenze richieste per l'accesso al corso. Le persone iscritte ad ateneo estero o ad ateneo extracomunitario devono presentare ulteriori certificazioni, specificate all'art.1 del bando.

    Le domande verranno esaminate dal Consiglio di corso di studi competente, gli elenchi dei candidati/e ammessi/e saranno pubblicati entro il 3 ottobre 2024.

    Vai al Bando

    Ultima modifica: 
    13/06/2024 - 16:37