Farmacia ospedaliera
Caratteristiche
Lo specializzando deve acquisire una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nell’ambito delle discipline che contribuiscono alla definizione della classe di Area Farmaceutica con particolare riguardo a quelle ricomprese nei SSD Chimica farmaceutica, Farmaceutico tecnologico applicato, Farmacologia, Chimica degli alimenti, Biochimica, Patologia clinica e Microbiologia e Microbiologia clinica. Egli deve conoscere gli aspetti di responsabilità professionale legati al ruolo di farmacista, i principi ispiratori della legislazione farmaceutica ed i doveri professionali ad essa connessi.
Lo specialista in Farmacia Ospedaliera deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia e dell’utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all’espletamento della professione nell’ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.
Accesso
Possono partecipare al concorso coloro i quali siano in possesso di uno dei seguenti titoli entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda:
- Diploma di laurea specialistica in Farmacia e Farmacia Industriale (Classe 14/S)
- Diploma di laurea magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale (LM -13)
- Diploma di laurea vecchio ordinamento in Farmacia e in Chimica e teconologie farmaceutiche.
È altresì richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, conseguita prima della prova di concorso.
Concorso per titoli ed esami.
La durata della prova è di massimo 120 minuti. La prova d’esame consiste in n. 70 (settanta) domande a risposta multipla, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto; le domande verteranno:
- n. 20 su argomenti di Farmacologia
- n. 20 su argomenti di Chimica farmaceutica
- n. 20 su argomenti di Tecnologia farmaceutica
- n.10 su argomenti di Legislazione farmaceutica
La risposta corretta a ogni domanda vale 1 (uno) punto, la risposta non data e la risposta errata valgono 0 (zero) punti
La prova di esame si intende superata da parte dei candidati che abbiano riportato una votazione pari o superiore a 42/70.
Prova scritta: 30 settembre 2022 ore 09.00 c/o Dipartimento di Scienze del Farmaco - viale Andrea Doria, 6