Mobilità internazionale / Link e informazioni utili per il rientro dall'estero
Rientri dall'estero
Per quanto riguarda i voli di rientro dall'estero, il Ministero degli esteri chiesto alle compagnie aeree di attivare voli speciali per permettere i rientri in Italia (non voli di Stato, ma voli delle compagnie aree). Dato il mutare continuo delle programmazioni, suggeriamo di fare riferimento ai siti ufficiali di Alitalia, Neos e Blu Panorama, come segnalati dalla Farnesina alla pagina:
Per quanto attiene agli spostamenti sul territorio nazionale per raggiungere il proprio comune di residenza (di rientro dall’estero), il Ministero degli Interni ha chiarito che si può tornare dall'estero solo per esigenze lavorative, motivi di salute, di necessità o per fare rientro alla propria residenza, abitazione o domicilio. Il motivo dello spostamento può essere comprovato con autodichiarazione, come per gli spostamenti sul territorio nazionale.
È tuttavia importante verificare, prima di partire, le misure adottate dalle autorità del Paese di destinazione e di quelli di transito, e l’effettiva disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico che si intendono utilizzare. Dal 17 marzo, italiani e stranieri che entrano in Italia con il trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale devono comunicare l’ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposti a sorveglianza sanitaria e a isolamento fiduciario per 14 giorni.
- Nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti.
Siti istituzionali e link utili
Con riferimento all'emergenza Covid-19, l'Università di Catania segnala inoltre i seguenti riferimenti istituzionali per reperire informazioni utili e in continuo aggiornamento per gli studenti e le studentesse all’estero, si consiglia pertanto di consultarli con frequenza.
+++ pagina in aggiornamento +++
Conferenza dei rettori delle Università italiane
Programma Erasmus+ (Settore Istruzione Superiore)
-
Linee guida per la gestione delle cause di forza maggiore mobilità studenti e staff (azioni KA103 e KA107 - Call 2018 e Call 2019)
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ministero degli Esteri
Notizie correlate
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha pubblicato le indicazioni specifiche per l’applicazione della clausola di forza maggiore
Studenti, ricercatori e personale in mobilità internazionale sono invitati a inserire i propri dati nel portale della Farnesina, per essere rintracciabili in caso di emergenza