Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
La promozione della dimensione internazionale rientra nella Programmazione strategica dell’Università di Catania e rappresenta uno strumento indispensabile per dare una prospettiva globale agli studenti e all’Ateneo tutto.
La dimensione mondiale delle attività politiche, economiche, finanziarie richiede una prospettiva internazionale nella progettazione dei curricula e delle offerte formative per preparare gli studenti a lavorare e vivere in un contesto di interdipendenza globale. Il processo di internazionalizzazione consiste nell’integrazione della prospettiva internazionale nelle attività di didattica, apprendimento, ricerca e servizi.
La strategia di internazionalizzazione dell’Università di Catania viene definita e implementata dalla cabina di regia per l’internazionalizzazione con le deleghe suddivise per macro-aree scientifiche ciò al fine di interpretare al meglio le esigenze e le potenzialità di ciascun settore.
Al fine di mettere a sistema la collaborazione con i Dipartimenti, è stata istituita una Commissione internazionalizzazione che raccoglie i delegati Erasmus e internazionalizzazione di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo, una unità di personale tecnico-amministrativo dell’Ufficio Mobilità Internazionale e due rappresentanti degli studenti.
Le attività internazionali sono prevalentemente gestite dall’Unità Operativa Relazioni Internazionali che si occupa prioritariamente di: Mobilità internazionale, Studenti Internazionali e Reti e Network.
Partecipa alle attività di internazionalizzazione il Centro Linguistico di Ateneo.. Il servizio di Mediazione Culturale offre agli studenti stranieri supporto per l’espletamento delle pratiche necessarie per il soggiorno in Italia.
L’Unità Operativa Relazioni Internazionali e la Cabina di regia per l’internazionalizzazione collaborano inoltre strettamente con le Unità Didattiche Internazionali e con i Coordinatori Erasmus presenti in ciascuno dei Dipartimenti dell’Ateneo.