REUNICE / Bando per 2 dottorandi Unict

Pubblicato un bando REUNICE per la selezione di 2 dottorandi dell'Università di Catania da inserire nel Certificate Programme - Sustainability Management (in enti pubblici e aziende private).

Il programma intende fornire i concetti di base della sostenibilità nelle diverse dimensioni (sociale, ambientale, economica) e i concetti di gestione per implementare la sostenibilità all'interno di organizzazioni pubbliche e aziende private. Il corso si concentrerà sul ruolo delle politiche pubbliche per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030, evidenziando la loro interazione con gli interessi privati e con la società.

Il programma, che si svolgerà in modalità ibrida (3 settimane online + 1 settimana onsite a Catania, dal 16 al 20 settembre 2024), riguarda i seguenti argomenti:

• Introduzione allo sviluppo sostenibile;
  • Pianificazione e gestione della sostenibilità (organizzazione interna, strategia e comunicazione);
  • Gestione dell'acqua, economia circolare, conformità ambientale;
  • Gestione della mobilità;
  • Gestione dell'energia;
  • Cambiamento climatico e neutralità del carbonio;
  • Approvvigionamento alimentare sostenibile;
  • Giustizia ed equità ambientale;
  • Città sostenibili;
  • Innovazione, transizione digitale e transizione ecologica;
  • Metriche di sostenibilità, responsabilità, certificazione;
  • Sensibilizzazione alla sostenibilità.

Per partecipare, inviare la propria candidatura tramite e-mail (specificare nell'oggetto: “REUNICE Certificate Programme application”) a: eunice@unict.it.

La partecipazione al Certificate Programme sarà offerta gratuitamente a 2 dottorandi Unict in possesso di un livello di inglese almeno B2 e che abbiano partecipato ad altre iniziative EUNICE/REUNICE e attività internazionali (specificare nella lettera motivazionale).

Candidature entro il 31 luglio 2024.

17/07/2024 - 10:18