Paesaggio
La Grotta Monello si trova al limite occidentale del territorio di Siracusa, in contrada Perciata, nel settore orientale dell’altopiano ibleo. L’area della Riserva è, inoltre, sottoposta a tutela paesaggistica dal vincolo ex. L. 1497/36 (art. 1,3,4) istituito nell’ambito del “Vincolo del Fiume Cassibile, Bosco di Baulì, Cava Giorgia, Cava Sture e Cava della Contessa”.
Nel territorio della Riserva si svolgono diverse attività agricole: dall’agricoltura tradizionale a quella intensiva che si svolge principalmente con colture a tutto campo (orticoltura a foglia larga, fragole e patate), a quella arboricola con uliveti, mandorleti e agrumeti.
Questo paesaggio è solcato da forre talvolta profonde in cui continuano a mantenersi aspetti di vegetazione forestale naturale come la macchia ad euforbia e la lecceta.
La Grotta Monello ricade nel bacino imbrifero del vallone Moscasanti, compreso nel più ampio bacino idrogeologico di alimentazione del reticolo carsico, con percorsi tortuosi delle acque sotterranee.
La Riserva Naturale Integrale Grotta Monello, con un’estensione totale di circa 60 ettari, è stata istituita con Decreto n. 615 del 04/11/98 dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, tutela un ipogeo ornato speleotemi di particolare bellezza.