Per Mahsa e per le donne iraniane
L’uccisione di Mahsa Amini a Teheran e di altre donne scese in piazza per protestare scuote profondamente le nostre coscienze e ci ricorda che non si può rimanere indifferenti di fronte alla violazione dei diritti umani fondamentali.
La rete delle Università per la Pace, a cui UNICT aderisce insieme con altri 66 atenei italiani, ha diffuso il seguente comunicato:
La Rete delle Università italiane per la Pace esprime la propria vicinanza e solidarietà alle studentesse di nazionalità iraniana iscritte presso gli atenei italiani e più in generale a tutte le donne iraniane e ai tanti giovani uomini iraniani che in questi giorni stanno coraggiosamente protestando.
“La morte di Mahsa Amini a Teheran e di altre cinque donne che erano scese in piazza per protestare scuote profondamente le nostre coscienze” – sottolineano Enza Pellecchia e Marco Mascia, Coordinatrice e Coordinatore della Rete – “non possiamo rimanere indifferenti di fronte alla violazione di diritti umani fondamentali. Ci attiveremo per organizzare iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica”.
Link utili
Notizie correlate
L’Università di Catania si unisce alla sezione italiana di Scholars at Risk e alla CRUI condividendo la preoccupazione della comunità accademica internazionale per le violazioni dei diritti umani in Iran