Premio letterario-scientifico "per Bianca": la premiazione della IV edizione
Venerdì 20 ottobre alle 18:30, a Gela, presso SaBìa (Erasmus Hotel), si svolge cerimonia di consegna delle due borse di studio dedicate alla memoria della dott.ssa Bianca Cannizzaro, medico di Gela, specialista reumatologo, scomparsa prematuramente nel 2018.
Gli assegni saranno consegnati nell’ambito della 4a edizione del premio letterario-scientifico “per Bianca”, nato per volontà della famiglia “La Rosa – Cannizzaro” e organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” e dall'associazione Betania OdV di Gela, con il patrocinio dell’Università di Catania.
Nel corso della cerimonia la giuria, composta da Laura Cannilla (Liceo Eschilo Gela, presidente), Dora Marchese (Università di Catania), Mariuccia Palumbo (Medico di Medicina Generale) e Andrea Cassisi (Avvenire), svelerà i nomi dei vincitori tra i 45 studenti dell’Università di Catania che hanno presentato un elaborato sul tema “Il bene che si deve raccontare: la medicina narrativa come parte integrante del percorso di cure”.
Ai primi due classificati, per ciascuna sezione del premio, saranno assegnate due borse di studio dal valore complessivo di 2000 euro.
La commissione assegnerà inoltre due premi speciali al prof. Erino Angelo Rèndina (Università di Roma "La Sapienza") per la sezione “Medicina e chirurgia”, e alle autrici del libro “Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura” (Infinito edizioni), la giornalista Lidia Tilotta (TgR, Rai 3) e il medico missionario nello Zambia Cristina Fazzi, per la sezione "Letteratura".
Nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista Fabiola Polara, sarà assegnato anche il III Premio “Venera Cipolla”, in memoria della decana dei farmacisti della provincia di Caltanissetta, scomparsa nell’aprile del 2021.