EUNICE / "Pedagogical innovations", corsi per docenti universitari
L'alleanza interuniversitaria EUNICE presenta "Pedagogical Innovations", un catalogo di corsi, workshop, seminari a distanza per docenti universitari, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione didattica e lo sviluppo delle competenze digitali.
I corsi, proposti dai diversi partner, mirano a fornire a docenti e personale che si occupa di innovazione pedagogica ulteriori competenze per far fronte alle sfide del panorama educativo odierno.
L'accesso è libero, previa iscrizione.
I corsi attualmente disponibili sono:
Training for effective communication with students with hearing impairments
- Data: disponibile in qualsiasi momento
- Descrizione: il corso mira a fornire strategie e tecniche per comunicare efficacemente con studenti con disabilità uditive, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo.
Corso online: Open Networked Learning (ONL) – 2ª edizione
- Host: Karlstad University
- Date: 03/03/2025 (10:00-12:00 CET) e 09/04/2025 (13:00-14:00 CET)
- Scadenza iscrizioni: 25/02/2025
- Descrizione: il corso ONL, strutturato in 12 settimane, promuove l’apprendimento collaborativo con il metodo PBL (Problem-Based Learning). I partecipanti approfondiranno le potenzialità della didattica digitale e la progettazione di corsi innovativi.
Online workshop: Tools Supporting Active Learning
- Data: 29/07/2024
- Scadenza iscrizioni: 07/03/2025
- Descrizione: i partecipanti acquisiranno conoscenze pratiche sull'uso di strumenti come Miro, Mentimeter ed Edpuzzle per supportare l'apprendimento attivo.
Webinar: Introduction to the Flip Blended Learning teaching model
- Data: 29/07/2024
- Scadenza iscrizioni: 07/03/2025
- Descrizione: webinar introduttivo al modello di insegnamento Flip Blended Learning, che combina l'apprendimento tradizionale con metodologie innovative.
Workshop online: Podcasting – How to Make a Nonfiction Podcast
- Host: Polytechnic Institute of Viseu
- Date: 10, 11, 14, 15, 16/04/2025 (20 ore totali)
- Scadenza iscrizioni: 04/04/2025
- Descrizione: questo workshop insegna a integrare i podcast come strumento didattico innovativo, favorendo un apprendimento attivo e coinvolgente.
Per maggiori informazioni si può scrivere a pedagogicalinnovation@eunice-university.eu oppure alla referente per Unict, la prof.ssa Roberta Piazza (roberta.piazza@unict.it).