Promozione turistica e Management del patrimonio culturale e ambientale
Caratteristiche
Il corso mira a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e coordinamento di eventi e iniziative legate alla gestione dei beni culturali ed ambientali, nonché alla promozione turistica. In particolare, il master si propone di formare le seguenti competenze:
- gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, paesaggistico, ambientale, archeologico, museale) in relazione allo sviluppo di un'offerta turistica integrata;
- progettazione, organizzazione e coordinamento di progetti, eventi e attività di carattere culturale;
- pianificazione, gestione, programmazione e amministrazione degli spazi deputati allo svolgimento di eventi culturali;
- comunicazione e promozione di attività ed eventi culturali, sia nelle pubbliche amministrazioni die all'interno di starhip culturali private;
- programmazione e controllo economico/finanziario di un progetto;
- costruzione di business pian e/o prospetti costi-benefici.
Il Master intende formare le seguenti figure: Sovrintendenti al patrimonio culturale nazionale; Curatori e conservatori di musei; Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate.
- Vincenzo ASERO
- Fabiola CIMBALI
- Venera TOMASELLI
- Carlo COLLOCA
Accesso e iscrizione
Il master è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea Magistrale o titolo equipollente in:
- Antropologia culturale e etnologia (LM01);
- Archeologia (LMO2);
- Architettura del paesaggio (LM03);
- Archivista e biblioteconomia( LMO5);
- Conservazione dei beni architettonici e ambientali ( LM 10);
- Conservazione e restauro dei beni culturali (LM I l );
- Filologia, letterature e storiedell'Antichità ( LM15);
- Lingue e Letterature moderne europee e americane ( LM37);
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM49);
- Economia (LM56);
- Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63);
- Scienze Storiche ( LM84);
- Storia dell'Arte (LM89);
- Sociale (LM88);
- Teorie della comunicazione (LM92).
Titoli
Didattica
- Insegnamento 1: STORIA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO (M-STO/04, 9 CFU)
- Insegnamento 2: MERCATO DELL'ARTE E DEGLI EVENTI: LEGISLAZIONE E ANALISI
- Insegnamento 3: STRUTTURA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
- Insegnamento 4: COMUNICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
- Insegnamento 5: L'OFFERTA TURISTICA INTEGRATA