Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2024/2026

logoUnict promuove la ricerca di Ateneo con un cospicuo finanziamento anche per il 2024, che mira a consolidare le linee storiche di ricerca della nostra università, a promuovere l’innovazione tecnologico-scientifica e a valorizzare il ruolo dei giovani ricercatori.

Il Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2024/2026 (Pia.ce.ri.) prevede le seguenti linee di intervento:

• LINEA 1 - Progetti di Ricerca Collaborativa: sostiene e incentiva l’elaborazione delle strategie di ricerca scientifica specifiche dei dipartimenti
    [BANDO - Scadenza 15 luglio 2024]
  • Starting Grant: sostiene e incentiva il ruolo dei ricercatori a tempo determinato di tipo B
    [Sottomissione aperta a sportello* - Modulistica]
  • Open Access: sostiene e incentiva la pubblicazione di lavori scientifici in formato accessibile a tutti
    [Sottomissione aperta a sportello* - Modulistica]
  • Supporto alla presentazione di proposte ERC: questa linea di intervento prevede il rimborso parziale dei costi sostenuti dal dipartimento per l’acquisizione di servizi esterni a supporto della predisposizione di progetti ERC.
    La dotazione finanziaria complessiva fissata per l’anno 2024 ammonta a 170.000 euro.
  • LINEA 5 - Missioni archeologiche: sostiene e incentiva le attività di ricerca e scavo archeologico in Italia e all’estero - La dotazione finanziaria per il 2024 ammonta a 120.000 euro
    [BANDO - Scadenza 15 giugno 2024]

*Per le linee di intervento 3 e 4 “Starting Grant” e “Open Access" la valutazione delle domande viene effettuata dalla Cabina di regia della Ricerca con cadenza mensile.

Piano Pia.ce.ri
Via Fragalà, 10 (3° piano)
95131 - Catania
piaceri2020@unict.it