Università di Catania
Seguici su
Cerca

WEAKI TRANSIT

WEAK-demand areas Innovative TRANsport Shared services for Italian Towns
Classificazione: 
nazionali
Programma: 
PRIN 2017
Call / Bando: 
PRIN - PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017
Settore ERC: 
Social Sciences and Humanities
Ruolo Unict: 
Coordinatore
Durata del progetto in mesi: 
36
Data inizio: 
Lunedì, 27 Gennaio 2020
Data fine: 
Giovedì, 26 Gennaio 2023
Costo totale: 
€ 955.140,00
Quota Unict: 
€ 439.947,00
Coordinatore: 
Università degli Studi di Catania
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Ingegneria civile e architettura
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Altri partner: 

Università degli Studi di Palermo, Università Kore di Enna, Università degli Studi di Cagliari

Abstract

La mobilità urbana è fondamentale per garantire la vivibilità delle città, essendo però al contempo causa di numerose esternalità negative, tra cui l'inquinamento, la congestione e gli incidenti stradali. Le amministrazioni pubbliche dovrebbero sforzarsi di migliorare la mobilità urbana, limitandone gli effetti negativi, attraverso servizi di trasporto pubblico efficienti e infrastrutture adeguate per promuovere modalità di trasporto attive (ovvero ciclabile e pedonale). In generale, le città piccole (con meno di 50000 abitanti), le aree periferiche e rurali e le aree urbane disperse non hanno un servizio di trasporto pubblico locale, e ciò implica un uso esclusivo di veicoli privati, anche per collegare queste aree con le città da cui dipendono. In questo contesto, le innovazioni apportate sia dalle nuove tecnologie che dal nuovo paradigma di mobilità condivisa possono aiutare a risolvere questo problema. WEAKI TRANSIT si concentra su sistemi innovativi di mobilità condivisa per le aree a domanda debole. L'obiettivo è studiare la fattibilità, la pianificazione e la progettazione di servizi di trasporto condiviso a domanda (Demand Responsive Shared Transport Services - DRSTS), in grado di fornire mobilità “on demand” in tempo reale attraverso flotte di veicoli condivisi da passeggeri diversi. Il progetto adotterà un approccio olistico, studiando la domanda (ovvero i passeggeri), l’offerta (ovvero le infrastrutture, i veicoli e le tecnologie) e tutti i fattori esterni che possono ostacolare o favorire la diffusione dei DRSTS, come il quadro normativo e relativi vincoli, e impiegando strumenti di simulazione avanzata a supporto della progettazione del servizio.