Procedure e modulistica
WorkFlow - Procedura informatizzata per la Valutazione dei Rischi presenti in Ateneo
(per studenti/lavoratori equiparati e per personale strutturato)
Per la comunicazione di inizio attività, al fine di velocizzare il processo e ridurre il consumo di carta, tutto il personale docente, tecnico/amministrativo, nonché il personale equiparato, è invitato ad utilizzare esclusivamente il portale https://workflow.unict.it
Il portale è raggiungibile attraverso qualsiasi browser web.
Sul portale Workflow è necessario registrarsi e compilare i "Moduli di comunicazione attività" (MCA), destinati a raccogliere informazioni in merito all'attività lavorativa effettivamente svolta da ciascun lavoratore, al fine di poterne valutare i rischi connessi.
Tali moduli devono essere compilati da:
- personale strutturato (personale docente e personale tecnico-amministrativo);
- personale equiparato (borsisti, tesisti, dottorandi, assegnisti, etc.), di concerto con il proprio Responsabile dell'attività didattica e/o di ricerca.
Per informazioni e/o assistenza scrivere alla seguente e-mail: sppr.workflow@unict.it
ATTENZIONE! SI FA PRESENTE CHE PER INFORMAZIONI CIRCA L'ESPLETAMENTO DELLA FORMAZIONE, a fronte dell'avvenuta compilazione della modulistica, l'Ufficio referente è l'Ufficio Formazione/ASEG:
tel. 095.4781473
email: formazione.sicurezza@unict.it
Istruzioni per la registrazione al portale WorkFlow
§ Personale strutturato (docenti e personale tecnico amministrativo in possesso di credenziali CAS)
- accedere al link “https://workflow.unict.it/”;
- effettuare l'accesso al portale selezionando l’opzione "Personale universitario strutturato";
- inserire il PIN di verifica, che verrà inviato dal sistema sulla propria email istituzionale;
- il sistema riconosce l’utente, caricando automaticamente i dati anagrafici ricavati dal database di Ateneo;
- all'utente verrà richiesto unicamente di confermare la correttezza dei dati e di selezionare il "RUOLO", ovvero:
- “Responsabile dell'attività di didattica e/o di ricerca” per il personale Docente;
- “Lavoratore strutturato” per il personale tecnico-amministrativo.
Se si seleziona “Responsabile dell'attività di didattica e/o di ricerca”, l'utente riceverà:
- un'email di conferma, relativa all'abilitazione a tale ruolo;
- successivamente, un'email contenente un PIN personale, necessario per le operazioni di "validazione" dei moduli di comunicazione attività inviati dai propri RTD-A su fondi progettuali, tirocinanti, tesisti, borsisti. ecc.
§ Lavoratore equiparato (studenti, tesisti, dottorandi, assegnisti, borsisti, etc… NON in possesso di credenziali CAS)
- accedere al link “https://workflow.unict.it/”;
- effettuare l'accesso al portale selezionando "Utenti universitari non strutturati";
- eseguire la registrazione inserendo tutti i dati richiesti;
- scegliere una password;
- completare la registrazione inserendo il “codice di conferma” ricevuto al proprio indirizzo di posta elettronica indicato.
Tutte le comunicazioni generate dal portale saranno inviate dall’indirizzo workflow@unict.it
“Modulo comunicazione attività” - inserimento:
Una volta registrato, il lavoratore, equiparato o strutturato, potrà compilare il “Modulo di Comunicazione attività” relativo alle attività da svolgere. Fino alla convalida, il modulo potrà essere salvato in bozza e modificato. Una volta completato e “convalidato”, il modulo sarà consultabile ma non più modificabile.
Nel caso dei lavoratori equiparati, il modulo dovrà essere “validato” dal proprio Responsabile dell’attività didattica e di ricerca, che potrà apportare eventuali modifiche. Il processo di validazione avverrà tramite inserimento del PIN. Una volta validato, il modulo sarà consultabile ma non più modificabile.
I moduli validati saranno valutati dal Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi. Concluso l’iter, che prevede inoltre la verifica della Formazione e l’eventuale Sorveglianza Sanitaria, nel caso dei Lavoratori equiparati, il Responsabile dell’attività didattica e di ricerca riceverà il Nulla Osta all’accesso in laboratorio ed allo svolgimento delle attività previste nel modulo. Quando il nulla osta sarà visualizzabile sul portale, il responsabile riceverà una mail di avvertimento.
ATTENZIONE: il modulo di Comunicazione attività va compilato ogni qualvolta il lavoratore equiparato (dorsista, tirocinante, tesista, assegnista) intraprenda un nuovo percorso (come ad esempio la tesi di Laurea) con attività da svolgere presso strutture/laboratori di Ateneo.
ATTENZIONE: parallelamente alla trasmissione del modulo di Comunicazione attività, ogni lavoratore dovrà compilare il Questionario Anamnestico ed inviarlo all'Ufficio del Medico Competente.
Momentaneamente rimangono cartacei:
- il Questionario anamnestico va compilato dal singolo lavoratore e inviato personalmente ed esclusivamente a questionarioanamnestico@unict.it.
- il Questionario anamnestico NMR destinato solo a coloro che lavorano presso NMR (Nuclear Magnetic Resonance). Anch'esso va compilato e restituito a questionarioanamnestico@unict.it
- il Modulo di Comunicazione attività di Tirocinio Professionale in Farmacia (Corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche)
- il Modulo di Comunicazione per attività presso enti esterni all'Università di Catania
- il Modulo di Comunicazione attività per PCTO (ex alternanza scuola - lavoro) (vedi sotto per gli eventuali allegati)
ATTENZIONE: Si prega di prendere visione dell'INFORMAZIONE E ACCESSO AI DATI PERSONALI RELATIVA ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA (art.13-14- Regolamento europeo 2016/679) disponibile al seguente indirizzo: https://www.unict.it/ateneo/informative-e-esercizio-dei-diritti
MODULI DI COMUNICAZIONE ATTIVITÀ
Progetti PCTO
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)
In riferimento ai Progetti di Alternanza Scuola Lavoro e della relativa convenzione con l'Ateneo (http://www.cof.unict.it/content/alternanza-scuola-lavoro), si rammenta che gli studenti delle scuole secondarie che svolgono attività laboratoriali presso i locali di Ateneo, comprese le attività in aree esterne, sono equiparati ai lavoratori (ai sensi dell’art. 2 comma 1, lettera a), D. Lgs. 81/2008). Pertanto, sarà necessario, da parte dei docenti responsabili dei progetti (individuati quali Tutor Unict), compilare, per classi omogenee, il modulo di comunicazione attività appositamente predisposto e gli eventuali allegati (reperibili in fondo alla pagina).
ATTENZIONE: Si chiede di inoltrare l’elenco contenente i nominativi degli studenti che aderiscono al progetto e si raccomanda di inviare i moduli almeno 10 giorni prima della data di svolgimento del PCTO, in maniera da dare al SPPR il tempo necessario ad effettuare la valutazione di rischio.
Se l'attività prevista nel progetto prevede da parte degli studenti esclusivamente l'osservazione e non la partecipazione attiva, allora è sufficiente inviare a sppr@unict.it una email che indichi il nome del progetto con la data di svolgimento, il dipartimento coinvolto, il referente unict e l'elenco studenti partecipanti ma non sarà necessario compilare il modulo di cui sopra.
Corso di Informazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 81/2008
È disponibile in modalità e-learning su https://studiumarchive.unict.it/sppr/index.php
Esso è obbligatorio per tutti gli studenti di primo anno, iscritti all’Università degli Studi di Catania. Il corso va seguito on-line, la procedura operativa per lo svolgimento del corso è riportata in allegato. L’accesso può essere fatto anche a più riprese e, se si volesse consultare nuovamente, il materiale didattico risulta sempre disponibile anche dopo aver fatto il test. Per questo corso di informazione non è previsto il rilascio di attestato ma i dipartimenti hanno la possibilità di scaricare gli elenchi di tutti coloro che hanno seguito il corso e svolto il test (si intende superato con un punteggio uguale o maggiore al 70%). La presenza in tali elenchi ha valore di attestazione di frequenza ed è propedeutica alla frequenza dei locali di ateneo.
È disponibile anche una versione del corso in lingua inglese per studenti stranieri.
An English version of this course is also available for foreign students on https://studiumarchive.unict.it/sppr/index.php
The operating procedure for carrying out the course is attached. Access can also be done several times and the teaching material is always available even after taking the test. For this course, no certificate will be issued but the departments have the possibility to download the lists of people those who have followed the course and taken the test (it is intended to be passed with a score equal to or greater than 70%). The presence in these lists has the value of attestation of attendance and is preparatory to attendance at the university premises.
Pagina in continuo aggiornamento