Coro d'Ateneo
Il coro dell'Università di Catania si è formato nella primavera 2022 al termine di una serie di attività laboratoriali realizzate al Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano, e finalizzate a incentivare la pratica corale e musicale fra gli iscritti all’Università di Catania.
Attualmente è costituito da circa 40 voci (contralto, soprano, tenore, baritono, basso), tra studentesse e studenti (anche di dottorato di ricerca) afferenti a ben 11 dipartimenti Unict, oltre ad allievi dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio “Bellini” di Catania. L'organico è in fase di sviluppo e si auspica che raggiunga almeno i 60 elementi, favorendo la costituzione di un ambiente inclusivo e stimolante per la vita accademica di tutti coloro che aderiscono al progetto.
Il coordinamento del coro studentesco è affidato a un team d’istruttori formato da Paolo Cipolla, Franco Lazzaro e Giuseppe Sanfratello.
Le prove si svolgono settimanalmente al Centro Universitario Teatrale dove il coro lavora all’esecuzione di un repertorio che spazia da composizioni corali sette-ottocentesche fino al gospel, al soul e al musical.
Il coro d'ateneo è già parte del progetto “NEUMI” (Networking University Music in Italy), realizzato grazie al sostegno della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e al contributo del Ministero della Cultura - Direzione Spettacolo dal Vivo, che coinvolge docenti e gruppi musicali (cori, orchestre, ensemble cameristici e jazz) afferenti ad atenei di diverse città italiane.