Università di Catania
Seguici su
Cerca

Anche a Catania la Conta dei "senza dimora"

Martedì 1° ottobre, dalle 19 alle 23, nel centro urbano della città di Catania, si svolge la “Conta”, una rilevazione delle persone senza fissa dimora.

Il capoluogo etneo, insieme a Milano e altre 12 città europee (Budapest, Bochum, Charleroi, Namur, Cork, Dublino, Košice, Lubiana, Munster, Leida, Porto, Lione e Tilburg), partecipa infatti al progetto "European Homelessness Count" (EHC), un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, volta a sperimentare una metodologia comune per rilevare, con metodo scientifico, la numerosità e le principali caratteristiche delle persone senza fissa dimora presenti nel territorio comunale.

Il progetto ha diversi obiettivi tra cui la mappatura dei servizi per i senza dimora presenti sul territorio; calcolare con esattezza le persone senza dimora nelle strade della città attraverso una rilevazione point-in time; analizzare i fabbisogni e i possibili interventi di sostegno.

Per realizzare il progetto è stata attivata, nello scorso mese di luglio, una cabina di regia a cui partecipano i rappresentanti del Comune di Catania, il Servizio inclusione sociale e il Centro di ricerca di Unict Laposs, che coordinerà metodologicamente le attività di censimento e mappatura (referenti prof.ssa Teresa Consoli e prof. Francesco Mazzeo Rinaldi, direttore Laposs) in collaborazione con il Comune di Catania, operatori sociali e associazioni di volontariato.

In azione a Catania saranno circa 40 squadre di volontari, suddivise nelle varie aree della città.

Come partecipare

Per partecipare attivamente alla "Conta" occorre essere maggiorenni e aver svolto attività di volontariato presso un’istituzione o un ente del terzo settore attivo nel contrasto alla povertà.

Gli interessati possono iscriversi compilando l'apposito modulo, entro lunedì 16 settembre.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo contaeuropeasd@comune.catania.it o telefonare ai numeri 095 7422691/0957422656.

 

Ultima modifica: 
12/09/2024 - 15:06