Università di Catania
Seguici su
Cerca

Servizio civile nazionale, 44 posti per volontari nell'ambito del progetto "Insieme"

Il Ministero della Giustizia mette a disposizione 44 posti per volontari di servizio civile nell'ambito del Progetto "Insieme" per il potenziamento della rete di giustizia. I partecipanti presteranno servizio negli Uffici interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna.

Il progetto è finalizzato a:

  • Rafforzare le connessioni esistenti fra il mondo dell’esecuzione penale esterna e la società civile.
  • Consolidare e sistematizzare la rete delle collaborazioni.
  • Curare il processo di reinserimento della persona superando le difficoltà che hanno determinato il reato

L'iniziativa si avvale del sostegno di agenzie pubbliclie e private in qualità di partner, tra i quali la Crui. I volontari collaboreranno con gli operatori per migliorare le attività che favoriscono l’applicazione della messa alla prova e della detenzione domiciliare.
I volontari devono avere i seguenti requisiti: un’età compresa tra i 18 e i 28 anni; essere cittadini italiani, di altri paesi dell’Unione Europea o extracomunitari purché regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanne; non appartenere a corpi militari o forze di polizia.
Il Servizio Civile dura 12 mesi per un totale di 1400 ore. Il volontario riceverà un rimborso mensile di 433,80 euro.

La selezione verrà realizzata attraverso un colloquio, la valutazione di pregresse esperienze lavorative e di volontariato e, infine, la valutazione dei titoli di studio ed altre esperienze formative. In questo modo la formazione del punteggio finale di valutazione sarà determinata dalla somma derivata da competenze oggettivamente dimostrabili (titoli di studio, titoli professionali ed esperienze certificate) e da competenze proprie del candidato (curricolari ed attitudinali) valutabili in sede di colloquio individuale. Le domande dovranno pervenire entro il 28 settembre.

 

Ultima modifica: 
19/09/2018 - 10:22