Stazione metro Milo-Parcheggio Santa Sofia, potenziato il servizio navetta

busAl via dal 9 ottobre 2023 il servizio Metro Shuttle di collegamento tra la stazione "Milo" della Metropolitana di Catania (e l’adiacente parcheggio) e il Parcheggio scambiatore “Santa Sofia”.

Frutto di un’intesa tra l’Università di Catania, il Comune di Catania, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico "Rodolico - San Marco" e Ferrovia Circumetnea, il servizio favorirà la mobilità dell’utenza universitaria e sanitaria nella zona che ospita la Cittadella e il Policlinico, offrendo un’alternativa di mobilità sostenibile, comoda ed economica per sostituire il mezzo privato per una parte dei propri spostamenti.

Il percorso della linea circolare prevede 11 fermate, di cui due (Dipartimento di Matematica e Polo Didattico) sono ubicate all’interno della Cittadella universitaria e dotate di un display digitale che fornisce in tempo reale informazioni sul passaggio delle navette, in modo da facilitare l’accesso alle lezioni. Parcheggi e navetta sono compresi nel prezzo di qualsiasi titolo di viaggio FCE in corso di validità.

Percorso e orari

Le fermate sono:

1. Stazione Metro Milo (capolinea)
  2. San Luigi
  3. Viale Andrea Doria
  4. Cittadella Universitaria Est
  5. Policlinico Est
  6. Parcheggio Santa Sofia
  7. Policlinico Ovest
  8. Dipartimento di Matematica
  9. Polo Didattico
  10. Cittadella Universitaria
  11. Stazione Metro Milo (capolinea)

Il Metro Shuttle effettuerà 82 corse giornaliere all’andata e 86 al ritorno. Delle 86 corse del percorso di ritorno, 56 passeranno dalle due fermate all’interno della Cittadella universitaria e si attesteranno alla stazione Milo, mente le altre 30 non attraverseranno la Cittadella e si attesteranno alla stazione Borgo. La frequenza sarà di 10 minuti nelle fasce di maggiore affluenza.

Il servizio si effettuerà dal lunedì al venerdì; il sabato, il numero di corse giornaliere sarà ridotto a 27 corse di andata (da Milo al Parcheggio Santa Sofia) e 30 corse di ritorno (dal Parcheggio Santa Sofia a stazione Borgo), senza passare all’interno della Cittadella universitaria. Il servizio sarà sospeso nelle giornate domenicali e festive.

Scarica la tabella oraria

18/10/2023 - 12:27

Notizie correlate

Quest'anno l'Amministrazione assegna automaticamente, sulla base dei crediti registrati nella carriera universitaria, 1565 premi di studio e 345 premi di laurea del valore di 400 euro ciascuno